Rinnovo patente, l’hanno complicato ancora, e da oggi è un disastro: non solo gli anziani, anche i 50 enni non lo passano più
D’ora in poi, farsi rinnovare la patente sarà ancora più difficile: ecco qual è la procedura che devi seguire.
Anche se non vorremmo che fosse così, purtroppo la patente non dura per sempre. Non è facile rinunciare al documento di guida, ma a volte è inevitabile. Ci sono diversi fattori che ci fanno rischiare di dire addio per sempre alla patente. Tra questi spiccano senza dubbio l’età, forse il più importante, ma anche fattori come patologie o conseguenze di infrazioni giudicate particolarmente gravi dal Codice della strada. In quest’ultimo caso, il ritiro della patente è più che altro una punizione.
La sicurezza quando stiamo guidando deve essere sempre al massimo, sia per noi stessi che per tutte le altre persone che circolano. Questo purtroppo significa però che se veniamo giudicati non più idonei a guidare rischiamo che il documento ci venga tolto e questa non è di certo una bella notizia, dato che non poter più guidare significa perdere l’indipendenza che avevamo.
Le regole per il rinnovo della patente sono però soggette ad importanti cambiamenti. Tu sai quali sono le scadenze da rispettare e in particolare che cosa prevede la legge per gli over 50?
Come funziona il rinnovo della patente dopo i 50 anni
Ogni patente ha una data di scadenza che è riportata sul documento stesso. Essa può essere rinnovata già 4 mesi prima della data di scadenza. Il periodo per cui la patente viene rinnovata dipende dall’età dell’automobilista: più questa è alta, minore è la durata per cui il documento viene rinnovato. Anche se l’esperienza alla guida aumenta, è normale che i riflessi e le capacità motorie diminuiscano, ma aumenta anche la possibilità di essere soggetti a determinate patologie.
Mentre la validità della patente per i guidatori sotto i cinquant’anni è di 10 anni, superata questa soglia il periodo si riduce a cinque anni. Diminuisce ancora per gli over 70 (3 anni), mentre dopo gli 80 anni è valida solo per due anni.
Procedure e costi per il rinnovo della patente
Rinnovare la patente è una procedura veloce. Bisogna prima di tutto presentarsi in autoscuola con alcuni documenti essenziali, cioè la vecchia patente, le fototessere, il documenti di identità e la copia dei bollettini pagati, oltre che eventuali certificazioni.
Tutto passa per una visita medica, che serve per accertare i requisiti psicofisici necessari per la guida. Durante questa guida, è necessario dichiarare se si usano occhiali o lenti a contatto. Il costo complessivo è di circa 130 euro.