Patente auto, ora la prendi senza fare gli esami: è legge I Si realizza il sogno di milioni di cittadini: ti basta indossare uno zainetto e partire
Che ne direste di prendere la patente di guida ma senza sostenere alcun tipo di esame? Ecco, detta così, la cosa sembrerebbe perfino far ridere. Ma è tutt’altro che una barzelletta, anzi.
Se pensate che per poter salire in auto, mettersi sul sedile di guida e dirigere il veicolo nel traffico sia necessario disporre di una patente, sì, questo sì, senza dubbio.
Se però ritenete che per ottenere questo diritto o, per meglio dire, questo titolo, sia necessario sottoporsi a degli esami specifici, allora no, questo non è più tassativo.
Stiamo parlando del fatto che, ad oggi, per poter ottenere la licenza di guida, la nota patente (diciamo per semplicità quella delle auto, ma il discorso è trasversale), serve superare almeno due esami. Anzi, di più.
Se vogliamo essere precisi, sono tre i test. Il primo riguarda i famosi quiz, vale a dire l’esame di teoria che bisogna superare per dimostrare di conoscere le regole stradali, i cartelli e il Codice della Strada.
Niente esami per la patente auto
Segue poi l’esame fatidico di guida pratica, con un esaminatore che ci fa svolgere manovre e guida in strada per vedere se siamo capaci davvero di farlo oppure no. E non è finita, perchè ci sono anche i test relativi alla salute. Se non ti trovi in uno stato di abilità psico fisica e la commissione di controllo ritenesse te un pericolo per la tua salute e quella altrui, altro che patente, te la sogni. Ma allora che senso ha il discorso iniziale?
La patente si prende o no senza esami? La risposta è sì. E non è un controsenso quello detto fino ad ora. Significa che sì, anche se sembra assurdo, ma valgono entrambe le regole. Perchè, in effetti, dipende da dove ci si trova.
Qui non serve fare esami
Nel nostro Paese, ad esempio, è impossibile guidare senza aver superato ufficialmente gli esami sopra citati. Ma non è detto che si debba prendere la patente in Italia. Se per esempio, si vive in Qatar, dai 14 anni si può guidare senza troppi limiti. Mentre in Burundi non esiste per nulla l’obbligo. Vale a dire che prendi la patente senza sostenere nessun tipo di esame.
Ci sono poi diversi altri casi limite, come quello del Messico dove fino a cinque anni fa non era indicato un vero e proprio test e si guida da 15 anni, oppure negli Usa e Canada, dove ci sono i test, ma da 16 anni puoi guidare e senza dover prendere lezioni prima.