Bollo auto, taglio del 75% immediato: inatteso regalo per centinaia di automobilisti I Leggi bene i parametri e goditi i soldi risparmiati
E se fosse possibile risparmiare fino a tre quarti sull’importo del bollo? Ecco la novità che salva i portafogli di molti automobilisti.
Quella di cui stiamo parlando è senza dubbio la tassa più odiata dai cittadini italiani. Sentir parlare di bollo auto per molti è odioso. Nonostante ciò, ricordiamo che ogni veicolo che si possiede deve essere coperto da bollo auto, altrimenti l’automobilista non è in regola con la legge e rischia veramente grosso. Il pagamento è da effettuare sia che il mezzo circoli effettivamente in strada oppure no e questo è uno dei motivi per cui è così detestato nel nostro paese e non solo.
Il mancato pagamento del bollo auto può comportare delle conseguenze finanziarie molto gravi per chi non è in regola. Le multe e le sanzioni per questa infrazione sono all’ordine del giorno e se si accumulano con il tempo, le conseguenze diventano ancora più onerose e drammatiche.
Per fortuna, di possibilità per risparmiare per il bollo auto ce ne sono parecchie. È il caso delle esenzioni, che danno l’opportunità a milioni di persone di pagare meno (o non pagare affatto) questa detestata tassa. Tra le più importanti quelle che riguardano le auto elettriche o le ibride, ma anche i veicoli usati per il trasporto di persone con disabilità.
Bollo auto, queste auto pagano un importo ridotto
Nel 2023 è entrata in vigore una novità che dà la possibilità di pagare il bollo auto fino al 75% in meno rispetto ai prezzi precedenti. Si tratta di una svolta che è particolarmente rilevante per i veicoli che sono alimentati a metano, che possono godere di una riduzione importante di questo importo.
Tuttavia, è bene specificare che tali riduzioni variano da regione a regione. Per esempio, in Abruzzo, in Liguria o in Piemonte sono disponibili tariffe particolarmente ridotte.
E le altre regioni?
C’è poi il caso di regioni come la Basilicata, la Campania, il Veneto o la Lombardia, che offrono ulteriori agevolazioni per chi guida auto a metano. Per esempio, in Campania ci sono misure volte a incentivare la sostituzione dei veicoli più inquinanti.
Quindi, nonostante il bollo auto resti una tassa così odiata, di possibilità per risparmiare ce ne sono parecchie. Per scoprire se anche tu puoi beneficiarne, dovresti controllare sul portale della tua regione, dove troverai un regolamento più specifico.