Autovelox, il modo per batterlo ed evitare le multe esiste già: premi il pulsante ed è matematicamente impossibile beccare multe I L’hanno inventato apposta ma non lo usi mai
Basta paura dell’autovelox, basta credere di non poter ‘vincere’ questa battaglia che poi, a ben vedere, battaglia non è: di questi tempi, se ne sta facendo un gran parlare, ma non bisogna perdere lucidità.
Da una parte è partita una vera e propria campagna di demonizzazione, che porta verso l’idea, malsana e sbagliata come concetto che prescinda dai fatti, di dispositivi mangia-soldi.
Gli autovelox non sono stati pensati certo per questo, e se fanno cassa – e certo lo fanno – per i Comuni non è perché si inventano le multe di sana pianta: siamo noi che corriamo.
Al di là dei cari – rari – di cui pure il nuovo Decreto ha inteso occuparsi, come quelli in cui la taratura e la omologazione fanno difetto, o ci sono errori di posizionamento, il resto è colpa nostra.
Inutile pensarei ai Fleximan come supereroi che ci difendono: in verità, è l’autovelox che ci difende, perché se andiamo piano, oltre a non beccare multe, ci salviamo la vita.
Autovelox, il modo per evitare multe esiste già
O se non altro abbiamo la possibilità di avere percentuali molto più basse di essere vittime di incidenti stradali. Eppure, dall’altro lato della barricata, c’è chi ritiene altrettanto doveroso monitorare chi ti monitora. Per carità, è giusto pensarla in questo modo: del resto la verità è sempre nel mezzo, e supporre che ci possano essere autovelox non perfettamente allineati, e multe da annullare, non fa che aiutare ad approcciare il tema in modo più responsabile nel complesso, provando cioè a smussare angoli e a risolvere le problematiche dove ci siano.
In questo senso, però, agli automobilisti, e a i guidatori in generale, non fanno difetto gli strumenti per poter evitare le sanzioni pecuniarie scaturite dagli autovelox. In primis come detto proprio la possibilità di rallentare a prescindere dalle multe. Ma non basta questo.
Lo strumento per battere l’autovelox esiste
Esiste in verità uno strumento che noi abbiamo a bordo delle nostre auto, o almeno a bordo delle auto di nuovo tipo, che permette, in modo scientifico e matematico, di non rischiare mai, e in alcun modo, di beccare la multa di fronte agli autovelox. Prima di tutto, perché gli autovelox sono indicati con avvisi chiari che li precederono. E poi perché basta premere questo pulsante.
Di che cosa si tratta? Tutti lo conoscono come cruise control, e altro non è che il pulsante che regola la limitazione di velocità scegliendo di controllare, appunto, la velocità di crociera: mettendola al di sotto dei limiti, non potrai mai essere multato.