Revisione auto, riforma da piangere: ora la devi passare ogni anno | Disperazione tra chi guida: meglio andare in autobus a questo punto
Gli automobilisti del nostro Paese – e, a dire il vero, di tutti quanti gli Stati – sanno molto bene che, per il solo fatto di essere titolare di un veicolo, sono soggetti ad una serie di restrizioni e obblighi.
Al di là delle regole del Codice della Strada in termini di rispetto di vincoli, limitazioni, indicazioni dei cartelli e misure di cautela e sicurezza, gli obblighi sono anche di natura pecuniaria.
Stiamo parlando, come tutti sanno molto bene, del vincolo di pagamento a cui ogni cittadino titolare di un veicolo – che si tratti di una macchina, una moto o altro – sono obbligati per legge.
Ci sono una serie di tasse e imposte da cui non si può sfuggire, per legge, e una altra categoria di obblighi di pagamento che, pur non rientrando nella categoria delle tassazioni, sono non di meno vincolanti.
Laddove un cittadino, proprietario di un veicolo, non ottemperasse a questo obbligo di pagamento, che ha per di più delle precise scadenze temporale, le conseguenze legali sarebbero enormi.
Tasse e imposte, ma non solo: ecco cosa sei tenuto a pagare se hai un’auto
Quando si parla di tasse auto, la più tipica, e anche la più odiata, che si ricorda è il bollo auto, la tassa sulla proprietà che si paga a prescindere da quanto usi o non usi il mezzo. Anche se non è una tassa, poi, la RC Auto, la polizza di assicurazione, è parimenti obbligatoria e va pagata di anno in anno, o di semestre in semestre, pena conseguenze gravissime nei riguardi della legge.
Anche un’altra voce di bilancio è vincolante, pur non essendo una tassa in senso stretto: è la revisione dell’auto. Il famoso protocollo di analisi, monitoraggio e test che la macchina deve fare e superare a pieni voti per avere il via libera da parte delle autorità per continuare a circolare: se non si fa la revisione, o se non la si passa, l’auto è bloccata, non può andare in giro.
Revisione ogni anno: terribile notizia per chi guida
Se non altro però la revisione non cade con una periodicità impattante. La prima si fa a 4 anni dalla prima immatricolazione, e poi ogni due anni: eppure, qualcosa sta per cambiare mettendo in angoscia i cittadini, che si sentono già disperati in questo senso.
Una riforma da piangere, che prevede come la revisione debba essere fatta ogni anno: arriva in particolar modo una richiesta da parte delle autorità britanniche che imporrebbero per il Regno Unito un vincolo di revisione annuale, cosa che ha mandato su tutte le furie i guidatori e le associazioni di categoria. Che accadrebbe se lo proponessero in Italia?