Patente auto, non si farà più l’esame di teoria: ecco da quando | Resta solo la prova di guida: notizia fantastica per milioni di persone
E se vi dicessero che da un momento all’altro l’esame di teoria della patente sparisce e che non sarete mai più costretti a farlo, che cosa direste? Ci credereste o no, prima di tutto?
Ebbene, sì, fareste bene a farlo, anziché dare del folle a chi ve lo sta dicendo: perché quella persona si dimostrerebbe molto ben informata, in primo luogo. E non solo.
Anche una persona amica: sì, perché quello che vi sta fornendo è un formidabile assist, una informazione tra quelle che, chi si appresta a prendere la patente, si augura forse da sempre.
Anche alla luce di recenti statistiche che, come dimostrato in modo ampio, vede crescere il numero dei ‘bocciati’ agli esami teorici della patente, la news suonerebbe come musica nelle orecchie.
Molte, moltissime persone a dire il vero, si augurano che una riforma di questo tipo giunga da tempo: sia per una questione di ‘praticità’ in tempo stretto, e di tempistiche accorciate.
Riforma della patente, notizia splendida
E poi, forse se non sopra ogni altra cosa, per una questione di opportunità: i numeri dei bocciati indicano che non vi è più tanta voglia di mettersi a studiare cartelli, limiti e obblighi. Si vuol guidare senza fare l’esame di teoria: bella la vita, eh? Direbbero le persone che, fino ad oggi, hanno dovuto ‘sorbirsi’ gli esami teorici e dunque le giornate e i mesi di studio. Ma al di là del fatto che le cose possono sempre cambiare, non è di certo colpa di chi andrà a beneficiare della riforma se, prima, in effetti, questa regola non esisteva.
Dunque, è tutto fatto, anche se qualcuno ancora proverà a non crederci: non si dovrà più fare l’esame di teoria, ma solo quello di pratica, e una volta superato questo, si potrà salire sul proprio mezzo e andare a zonzo liberi di farlo con tutti i crismi di legge. Una splendida notizia che cambia in modo letterale la vita di migliaia, se non milioni di persone da adesso in poi.
Patente senza esame, tutto vero
Niente più esame teorico per la licenza di guida, certo. Ma per tutti i mezzi? Ecco, appunto, la notizia è proprio questa. In effetti no, perché la regola di cui stiamo parlando non vale per la patente B, che per intenderci è quella relativa alle auto. Il nuovo correttivo vale per la patente A, e in particolare la A3, che prevede la chance di guidare tutti i modelli di motocicli, e che è stata soggetta a riforme.
Tra queste, come detto, quella di non sostenere l’esame di teoria, ma solo disporre di un certificato di frequentazione di un corso preparatorio presso una auto – scuola, dopodiché, avendo almeno 20 anni, e la patente A2 da due anni, si potrà fare la prova di guida e superandola, si potrà guidare in libertà.