“Vieteremo le auto elettriche”: l’annuncio shock che spaventa tutti, dai produttori agli automobilisti
L’annuncio è ufficiale e sconvolge l’intero settore: ecco chi ha pronunciato queste parole così dure e quali sono le prospettive future.
Da tempo si parla di transizione elettrica e sembra che questa possa essere l’unica opzione per il futuro. Chi dice che il futuro della mobilità sia soltanto nelle auto elettriche potrebbe ben presto ricredersi, dato che stanno arrivando sul mercato alcune alternative valide che potrebbero prendere il posto di questa tipologia di alimentazione che per il momento fa molta fatica ad imporsi in tutto il mondo, in particolare in Europa.
Quel che è certo è che la transizione ecologica non può di certo essere ignorata. La decisione della Commissione Europea di vietare la vendita di auto a combustione termica a partire dal 2035 si deve però scontrare con la difficoltà delle auto a zero emissioni di conquistare i clienti.
E ora, arriva l’annuncio di una delle personalità più influenti del mondo che ha parlato persino della possibilità di vietare le auto elettrica. Una dichiarazione, la sua, che è di certo destinata a far discutere tutto il mondo e le cui ripercussioni si sono già fatte sentire.
L’annuncio che sconvolge il settore delle auto elettriche
Negli ultimi anni, l’ex presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump ci ha abituati a dichiarazioni forti e oggi arriva quelle sulle auto elettriche, un tema di cui ha già parlato molto in passato. Una volta, l’aveva persino definita una minaccia da evitare. Ricordiamo che il prossimo novembre si terranno le elezioni che vedranno il leader repubblicano sfidarsi contro l’attuale presidente democratico Joe Biden.
In occasione di un incontro con i costruttori in Ohio, Trump ha affermato che “non saranno in grado di vendere quelle macchine“, riferendosi alle elettriche, perché a suo avviso “non funzionano”. E così ha promesso di annullare le normative degli ultimi anni che ne agevolano la produzione e la diffusione.
La battaglia tra Stati Uniti e Cina sulle auto elettriche, da Biden a Trump
Una strategia di Trump, qualora a novembre dovesse venire eletto presidente, potrebbe essere annullare la disposizione di Biden sui consumi e sull’emissioni. Oppure, potrebbe cambiare l’Inflation Reduction Act del 2022.
Nel frattempo, sia da parte di Trump che del rivale Biden continua la lotta contro le auto elettriche cinesi. Entrambi hanno promesso dazi contro questi veicoli qualora la Cina dovesse continuare a fare prezzi stracciati: secondo entrambi, si tratta di concorrenza sleale.