Scatola nera, enormi sconti sulla RC Auto: ma c’è un cavillo e non puoi dire di no I Leggi bene prima di firmare
Da diverso tempo a questa parte, in nome della sicurezza di bordo per chi guida un veicolo si sta parlando sempre di più dei famosi Adas: tutti, o quasi, sanno di che si tratta.
Parliamo dei dispositivi automatici per la sicurezza stradale, che altro non sono se non apparecchi tecnologici, informativi, elettronici e di gestione automatica per aiutarci a guidare meglio.
Evitare incidenti, evitare rischi, scongiurare drammi, ma anche correggere errori alla guida e, anche, scongiurare possibili brogli in caso di sinistri e contenzioni legali e assicurativi.
Per esempio ci sono i dispositivi per il mantenimento della corsia, o i segnalatori di diminuzione della distanza di sicurezza in relazione all’andatura troppo veloce, e il noto cruise control.
Sarebbe il limitatore di velocità che non solo non ti fa prendere multe, ma ti impedisce di andare troppo veloce tale da metterti in pericolo. Ma in realtà gli adas sono tanti, tantissimi
Scatola nera, anche lei è obbligatoria
Pochi sanno che da Luglio, nel pacchetto degli ADAS obbligatori per legge, ci sarà anche la scatola nera, che verrà installata in tutte le nuove auto. E’ già da tempo vincolante per camion professionali, al fine di controllare velocità di conduzione e condizioni di riposo come previste. Ma la scatola nera, che come negli aerei registra tutti i dati di bordo e li analizza per migliorare prestazioni di guida, serve anche a scongiurare imbrogli in caso di discussione post incidente stradale.
Registrando tutti i dati, non permette a nessuno di mentire sulla dinamica del sinistro, ed è per questo che le compagnie assicurative le incoraggiano, abbassando anche molto i costi di polizza se si installa una scatola nera. Ovviamente la riduzione del prezzo è importante perchè crollano le frodi alla Rc Auto, ma c”è un importante ‘ma’ da tenere a mente. Quale sarebbe?
La condizione sine qua non che pochi conoscono
Attenzione però, perché alcuni vantaggi che si ottengono con alcune compagnie RC auto in relazione alla scatola nera contengono una postilla da analizzare bene: gli sconti di benvenuto, molto importanti, prescindono dal rischio di uso di dati sensibili fuori dai doveri di una compagnia assicurativa, ma il vero problema è che lo sconto, anche se sostanzioso, avviene solo se al secondo anno dalla installazione non si cambia compagnia.
In pratica è un premio alla fedeltà: la compagnia ti abbassa la cifra da pagare, ma solo se resti fidelizzato con loro.