Rincari auto fuori portata: se ti sono finiti i soldi, risolvi così I Tre segreti per ridurre le spese del 75%
Siamo davvero alla frutta: i soldi sono finiti o, se non proprio finiti, sono tutti prenotati. Una volta si diceva che la gente e le famiglie in particolare non riuscissero ad arrivare a fine mese.
Adesso, per molti, è già piuttosto difficile arrivare alla 3° settimana: troppe spese, troppi rincari, prezzi che sono saliti alle stelle e tasse che crescono oltre ogni misura.
Se crescessero anche i salari e, più in genere, tutte le entrate delle persone, allora forse sarebbe meno complicato riuscire a gestire tutto: ma non è così.
Purtroppo i cittadini si trovano con stipendi sempre uguali ma con bollette, spese vive e vincoli di pagamento che raddoppiano, triplicano, o anche peggio. Come andare avanti?
Ci sono molti ambiti in cui questo aumento di costi e prezzi e dunque questa enorme e pazzesca crisi fa davvero paura, e uno di questi è quello delle auto.
Settore auto al collasso: nel tuo piccolo te la cavi così
I costi relativi alle auto fanno paura per quanto sono aumentati: cifre astronomiche per mettere benzina, o diesel, che ormai sono un simbolo di una crisi che fa tremare l’economia nella sua interezza. Per non parlare ad esempio delle cifre pazzesche che paghi per le assicurazioni: le RC auto sono obbligatorie, certo, ma nessuno ha messo un obbligo sulla quantità di denaro che serva per pagarle.
E tutte le altre voci in bilancio? Per esempio il bollo auto, la più odiata delle tasse, se mai non venisse pagata inseguirebbe il debitore come un fantasma ovunque e comunque, fin quando non verrebbe pagato con interessi molto maggiorati. Possiamo uscirne?
Tre consigli su benzina, RC Auto e bollo
Per la benzina, i cui costi fanno paura, oltre ad accorgimenti tecnici che fanno risparmiare poco a dire il vero, si può usare il sistema del car pooling, vale a dire la condivisione della macchina con altre persone dirette nello stesso posto, cos’ da poter dividere la cifra: più persone smezzano, meno paghi.
Stessa cosa può essere fatta con le assicurazioni, dividendo bonariamente la cifra con persone che magari usano la macchina in contemporanea, o cercando comunque polizze, specie on line, meno esose. E il bollo auto? Al netto degli sconti e esenzioni totali per chi ne ha diritto, in alcune regioni è ammessa la domiciliazione bancaria del bollo che, se sottoscritta, fa scattare uno sconto del 20 per cento per chi è in regola con i pagamenti.