Tesla ha rotto gli indugi: via alla guida totalmente autonoma, in Cina parte subito il collaudo I Il futuro è arrivato
L’azienda fondata da Elon Musk si dimostra ancora una volta avanti sui tempi: ecco tutte le novità sulla guida autonoma.
Il volto della mobilità sta cambiando in maniera radicale in questi anni e le novità più grandi che sono arrivate nel settore sono state nel segno di Tesla. L’azienda fondata dall’imprenditore Elon Musk nel 2003 ha apportato una lunga e importante serie di innovazioni tecnologiche hanno ridefinito il settore e il concetto stesso di mobilità.
Fin dal giorno della sua nascita, Tesla si è distinta per la questione della sostenibilità ambientale, che è uno dei valori fondamentali del suo fondatore Elon Musk. Non solo: da tempo ha iniziato a lavorare anche sull’integrazione di tecnologie avanzate di guida assistita e autonoma. Il tema della sicurezza è un altro dei più importanti e le case automobilistiche ci stanno lavorando in maniera intensa da anni.
Tra le innovazioni più significative, quella di Tesla è il sistema Autopilot, che ha portato la guida assistita ad un nuovo livello di sicurezza e di convenienza usando una combinazione di radar, di sonar e di telecamere. E poi c’è il Full Self-Driving, la novità più importante in fatto di guida autonoma.
Tesla punta tutto sulla guida autonoma: ecco tutte le novità
Di recente, Tesla ha deciso di avviare l’iter burocratico che porterà a proporre il pacchetto Full Self Driving sul mercato cinese, dove la guida autonoma è già da tempo realtà. Il software è stato infatti sottoposto all’approvazione del ministero dell’industria e dell’information technology di Pechino, che sarà chiamato a valutare se il sistema sia davvero fattibile oppure no.
L’obiettivo di Tesla è quello di testare il sistema sulla sua flotta aziendale in Cina, con una prima fase di collaudo condotta dai suoi dipendenti. Raccogliendo i dati dai clienti per adattare il comportamento delle auto sulle strade e nel traffico della Cina, Tesla punta a dominare il settore prima che la concorrenza sia un problema.
La concorrenza è un problema anche per la Tesla
Infatti, l’obiettivo di Tesla è anticipare sui tempi le aziende concorrenti, che stanno già offrendo versioni sperimentali dei loro software di guida autonoma in maniera totalmente gratuita. Tra le aziende che hanno iniziato questo settore anche Huawei e Xpeng.
Non resta quindi che stare a vedere chi tra queste aziende avrà la meglio in un settore che è destinato a cambiare per sempre il mondo delle auto così come lo conosciamo oggi.