Nuovo divieto auto: devi spegnere l’aria condizionata I Le pattuglie si sfornano 400 euro di multa, meglio grondare di Sudore a questo punto
Le forze dell’ordine possono multarti se commetti questo errore che fanno tutti in estate, ecco il perché.
Dopo un maggio decisamente piovoso, in tutta Italia sta finalmente arrivando l’estate. Le temperature si stanno alzando e l’inverno è ormai alle nostre spalle da un po’ di tempo. Durante la stagione fredda la vita degli automobilisti non è sempre facile, ma anche in estate ci sono dei problemi tipici che il caldo porta inevitabilmente con sé e con cui non è sempre facile avere a che fare.
Capita infatti a tutti noi di trovare l’auto scaldata dal sole dopo averla lasciato all’aperto per molte ore. Sappiamo bene che spesso si può trasformare in un vero e proprio forno. È per questo motivo che in molti usano l’aria condizionata, visto che ci permette di raffreddare l’abitacolo del nostro veicolo in pochi istanti e di poter viaggiare senza soffrire troppo il caldo.
Questo, però, non sarà più consentito. Infatti, è entrata in vigore una legge che prevede lo stop all’uso dell’aria condizionata. Gli automobilisti sono giustamente preoccupati dato che non sapranno come affrontare il caldo che sta per arrivare. Ma che cosa dice la legge in preciso?
Spegni l’aria condizionata o ti becchi una multa salata
Usare l’aria condizionata è una prassi comune a migliaia di automobilisti, ma non sempre questo è possibile. Infatti, dovresti sempre stare attento a non usarla quando la tua auto è in sosta, cioè quando sei fermo. Questo perché usare l’aria condizionata presuppone avere il motore acceso e questo non è possibile, almeno quando il tuo veicolo è in sosta.
A stabilire ciò è l’articolo 157 del Codice della strada, che specifica che quando l’auto è in sosta il motore deve essere spento. Discorso diverso invece per quanto riguarda il fermata, che presuppone il motore acceso dato che l’automobilista deve essere sempre pronto per ripartire il prima possibile.
Motore acceso e auto in sosta, che cosa rischi
Questa norma è stata pensata per ridurre le emissioni di Co2 di un veicolo, che avvengono quando il motore è acceso. Limitando quindi la possibilità di lasciare l’auto accesa quando siamo in sosta, si riduce il consumo di carburante e ovviamente in questo modo anche l’inquinamento prodotto dal veicolo.
Le sanzioni che rischiamo se veniamo beccati a compiere queste infrazioni sono salate. Infatti, vanno da un minimo di 223 euro fino ad un massimo di 444 euro. Inoltre, si rischia anche la rimozione del veicolo.