Effetto sottomarino, pericolo terribile in strada: incidente dai danni irreparabili I Tutta colpa di un asciugamano da mare
Per colpa di un oggetto che usiamo tutti i giorni in estate rischiamo la vita, ecco il perché e come possiamo proteggerci da questo fenomeno che ha già causato molti danni gli anni scorso. Continua a leggere se vuoi passare delle vacanze tranquillo e al sicuro, senza alcun problema per la tua incolumità e per quella delle persone a cui vuoi bene.
Finalmente sta arrivando l’estate. Dopo un lungo inverno e una primavera particolarmente piovosa è quasi arrivato il momento di godersi le meritate vacanze, dato che la scuola sta per finire e le ferie stanno per iniziare per migliaia di persone. Viaggiare in auto è la scelta migliore per molti, ma bisogna stare attenti ad un fenomeno sempre più preoccupante.
Si chiama “effetto sottomarino” e ha già fatto parecchi danni gli scorsi anni. Prima che inizi l’estate e prima di partire per il mare, per il lago o per la montagna è bene informarsi su cosa dobbiamo fare per essere certi di viaggiare sempre nella totale sicurezza. In questo modo, eviteremo problemi e conseguenze serie per noi stessi e per le persone che portiamo a bordo con noi.
In particolare, sembra che il problema derivi dall’asciugamano o dal telo mare che usiamo quando siamo in vacanza. Un oggetto che portiamo sempre con noi in vacanza e che invece può essere pericoloso: ecco il perché.
Cosa è l’effetto sottomarino e quali sono i rischi
Quando stiamo guidando, per esempio quando torniamo dal mare o anche soltanto dalla piscina, in molti hanno il costume o i pantaloncini bagnati. La soluzione che molti mettono in pratica è quello di sedersi sopra il telo mare, in modo da evitare di bagnare i sedili della propria auto.
Niente di più pericoloso: è proprio da qui che nasce l’effetto sottomarino, che rischia di farci avere seri problemi alla sicurezza. Infatti, se mettiamo il telo tra noi e il sedile, rischiamo di avere delle conseguenze drammatiche in caso di incidente.
Attenzione a dove metti il telo mare
Essendo deteriorato a causa del sale o del cloro o bagnato, durante un incidente o una collisione il telo mare sul sedile rischia di farci scivolare sotto la cintura di sicurezza invece di essere trattenuti adeguatamente da essi. Questo fenomeno può provocare gravi lesioni alla parte inferiore del corpo, al bacino e all’addome.
Attenzione poi anche alle multe: guidare con l’asciugamano sul sedile può farci avere delle multe fino a 200 euro e farci perdere anche 3 punti dalla patente. Meglio bagnare il sedile, se proprio è inevitabile.