Climatizzatore auto, col caldo dei prossimi giorni ci mancherebbe che non lo usi: ma sbagli tutto se fai così I Finisci a secco e al verde
È finalmente arrivata l’estate e questo significa che non potrai fare a meno del condizionatore, ma devi stare attento a come lo usi.
Dopo un mese di maggio particolarmente freddo e piovoso, anche nel nostro paese sta finalmente arrivando l’estate. Si tratta di una buona notizia per milioni di persone, che non vedono l’ora che finiscano la scuola o gli impegni universitari, ma anche che arrivi il tanto atteso momento delle ferie. Staccare dopo mesi di lavoro è importante, questo lo sappiamo, e le vacanze sono il momento giusto per farlo e non pensare ad altro che a rilassarsi e a divertirsi.
L’estate, però, per gli automobilisti può essere un problema. Soprattutto chi è costretto a lasciare la propria macchina per ore e ore sotto il sole sa bene quando il caldo possa essere una questione da non prendere alla leggera. Per fortuna il climatizzatore in auto è uno dei principali alleati su cui gli automobilisti possono fare affidamento in questa stagione (ma sappiamo bene quanto possa essere utile anche in inverno).
È uno degli optional più richiesti quando viene comprata un’auto nuova, tuttavia non tutti sanno ancora come usarlo nel modo migliore. Oggi ti spieghiamo quali sono i consigli migliori da seguire per evitare di sbagliare.
Come usare il climatizzatore in estate
Quando l’auto viene lasciata per molte ore sotto il sole, quello che facciamo tutti è accendere l’aria condizionata per raffreddare l’abitacolo in fretta. Tuttavia, questo non sarebbe adatto. Infatti, in questi casi la soluzione migliore non è agire tramite l’impianto di climatizzazione ma semplicemente abbassando i finestrini della nostra auto, ricordandoci poi di chiuderli quando accendiamo l’aria condizionata.
Ricordiamo che l’uso dell’aria condizionata è uno dei fattori che maggiormente influenza il consumo di carburante. Per questo motivo, ti consigliamo sempre di limitare l’uso dell’impianto di climatizzazione ai momenti in cui è strettamente necessario.
Quando devi sostituire il filtro dell’aria condizionata
In molti si chiedono quando sia il momento adatto per procedere con la sostituzione dei filtri dell’aria condizionata. Anche se dovrebbe avvenire durante il tagliando auto che facciamo ogni anno (ma non è obbligatorio), chi percorre molti chilometri con il proprio mezzo dovrebbe seguire questa procedura ogni sei mesi.
Inoltre, un uso corretto del condizionatore è importante per mantenere un ambiente in auto che sia il più confortevole e sano possibile. In questo modo, possiamo essere certi di non avere nessun problema sotto nessuno aspetto.