Bollo auto, arriva il rimborso completo: storica decisione e risparmio clamoroso per migliaia di automobilisti
La novità è epocale: dal governo arriva il rimborso totale sul bollo, ecco in quali casi puoi richiederlo da subito.
La notizia che ti diamo oggi ti renderà di sicuro particolarmente felice. Infatti, sta per entrare in vigore una legge che potrebbe portare migliaia di persone nel nostro paese ad ottenere il rimborso totale di quanto pagato per il bollo auto. Ricordiamo che questa è una delle tasse più detestate in Italia e la possibilità di riavere dietro l’importo che avevamo pagato è senza dubbio allettante per molti, ma è previsto soltanto in un determinato caso di cui tra poco ti parliamo.
Il bollo auto consiste in un tributo locale che riguarda tutte le auto che sono state immatricolate in Italia. Questo significa che si paga per il solo possesso di un veicolo e a prescindere, quindi, che l’auto effettivamente circoli in strada oppure no. È questo il motivo principale per cui il bollo è così odiato, oltre che per l’importo che è sempre più alto.
E se fosse possibile riavere sempre indietro quanto avevamo pagato per il bollo auto? Ci sono già i casi di esenzione (cioè puoi evitare di pagarlo o avere diritto ad un importo notevolmente ridotto), ma dalla Lega arriva la proposta di una legge che darebbe diritto al totale rimborso di quanto pagato.
Rimborso totale del bollo auto, ecco il perché
In realtà, di casi che prevedono il diritto al rimborso totale del bollo auto ne esistono già parecchi. È il caso per esempio delle auto che vengono rottamate o quelle per cui viene effettuato un doppio versamento.
Ora, però, il governo sta pensando a un’esenzione del bollo auto (o rimborso, in caso esso sia già stato pagato) che spetterebbe a chi viene derubato del proprio mezzo.
Rimborso totale per chi viene derubato dell’auto
A parlare per primo della possibilità che questa legge entri in vigore nel nostro paese è stato il capogruppo della Lega, Giacomo Conserva. Il politico ha affermato che un disegno di legge in materia è al momento al vaglio e servirà comunque parecchio tempo prima che esso entri in vigore.
Ricordiamo che il problema dei furti di auto è uno dei più grandi per gli automobilisti in questi anni. La regione in cui i criminali sembrano essere più attivi è la Puglia, dove i dati dei furti sono in costante aumento.