Autostrade, multe da infarto: 8000 mila euro subito I Ti tolgono l’auto e non guidi più se ti sorprendono ancora a farlo
Questa è una delle infrazioni peggiori che tu possa fare: infatti, metti a rischio te stesso e anche tutti gli altri automobilisti. Anche se può sembrare qualcosa che non accade mai, purtroppo fatti di questo genere sono all’ordine del giorno, come il caso di cui ti parliamo oggi che ha fatto particolare clamore: ecco che cosa è successo.
Quando siamo alla guida della nostra auto, rispettare le regole del Codice della strada è essenziale. Questo è sempre valido, ma assume un’importanza ancora maggiore quando si parla di autostrade, che sono tratti in cui siamo abituati a circolare a velocità decisamente superiori rispetto a quelle che teniamo per esempio in città o in paese.
In Italia c’è però un serio problema per quanto riguarda la sicurezza autostradale. Per questo motivo, tra pochi giorni entrerà in vigore il nuovo Codice della strada. L’obiettivo del governo (e in particolare del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini) è quello di rendere le nostre strade più sicure, punendo chi commette le infrazioni più pericolose e irresponsabili.
Oggi ti raccontiamo una storia che ha dell’incredibile e che ha avuto luogo in autostrada, in particolare in provincia di Terni.
Il caso di Terni, ecco che cosa è successo
La storia che ti raccontiamo ha avuto luogo in autostrada all’altezza di Terni, dove un automobilista italiano di 85 anni ha imboccato questo tratto. Fin qui tutto normale, peccato però che non si era accorto di essere entrato in autostrada contromano. Ovviamente, un comportamento del genere non poteva che causare problemi agli altri automobilisti.
Infatti, sono stati due i veicoli che pur di evitare l’auto guidata dall’automobilista 85enne hanno causato altri incidenti con altri mezzi. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito in maniera seria, ma i danni ai veicoli sono stati davvero ingenti.
Cosa succede se guidi contromano in autostrada
L’automobilista 85enne ora passerà dei seri guai con la legge. Chi commette un’infrazione del genere, infatti, molto spesso si ritrova con la patente ritirata e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Non solo: la sanzione amministrativa va da un minimo di 2.050 euro fino ad un massimo di 8.180 euro, una cifra davvero altissima.
A prescindere dalle infrazioni, l’errore dell’automobilista di Terni poteva causare danni ancora più gravi. Per questo motivo, raccomandiamo sempre di stare attenti ed evitare errori di questo tipo.