Home » Codice della strada, non hai fatto niente ma ti becchi 3500 euro di multa e il sequestro dell’auto: pazzesco ma vero, fai estrema attenzione a questo

Codice della strada, non hai fatto niente ma ti becchi 3500 euro di multa e il sequestro dell’auto: pazzesco ma vero, fai estrema attenzione a questo

3.500 euro di multa e non hai fatto niente - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
3.500 euro di multa e non hai fatto niente – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ora ti multano anche se la tua auto non si muove neanche: ecco perché possono farlo e che cosa dice la legge.

Per gli automobilisti, evitare le multe è diventato a dir poco importante. Nessuno di noi infatti vorrebbe trovarsi costretto a pagare una sanzione, anche perché spesso esse non si limitano al conto economico ma anche a pene come il fermo amministrativo o la sospensione della patente, solo per citarne qualcuno. Per questo motivo, rispettare il Codice della strada è essenziale ed è anche una questione di sicurezza, che come sappiamo deve sempre essere al primo posto.

Questo significa per esempio che dobbiamo stare attenti a seguire le norme che regolano la circolazione, ma non solo. Ci sono infatti tanti altri obblighi che dobbiamo seguire anche quando non stiamo guidando. Per esempio, per ogni veicolo che si possiede deve sempre essere pagato il bollo auto. C’è poi la questione della revisione, una procedura che serve per verificare che il mezzo funzioni nel modo corretto.

Oggi, però, parliamo di un altro obbligo, forse il più importante perché serve a proteggere non soltanto noi stessi, ma anche tutte le altre persone che circolano in strada. Stiamo parlando dell’assicurazione (nota anche come Rc Auto), per cui è da qualche mese entrato in vigore un obbligo che non tutti conoscono.

3.500 euro di multa (e non solo) se non segui questo obbligo, ecco il perché

Sappiamo bene che l’assicurazione serve per proteggere sé stessi e gli altri. Copre per esempio i danni che si possono verificare a cose o persone durante un incidente, ma ci sono tante polizze che si possono sottoscrivere. Per esempio, possiamo proteggerci da fenomeni come gli atti vandalici o i furti, ma anche incendi, terremoti o inondazioni.

Ogni auto che circola deve essere assicurata? La risposta è assolutamente sì. E non solo: l’obbligo è valido anche per le auto che non circolano, cioè quelle che sono tenute in strade private o in garage, ma anche ferme nei parcheggi pubblici

Contratto di assicurazione auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Contratto di assicurazione auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

L’assicurazione è obbligatoria sempre, anche in questo caso

Anche se la tua auto è ferma può causare danni. Per questo motivo, da dicembre 2023 è diventato obbligatorio che ogni veicolo che si possiede sia assicurato, altrimenti si rischiano delle conseguenze davvero pesanti.

L‘articolo 193 del Codice della strada, infatti, specifica ciò. E chi non lo rispetta può andare incontro a delle sanzioni salate: la multa arriva infatti fino alla cifra di 3.464 euro, ma c’è anche il sequestro dell’auto. Per questo motivo, se non sei in regola, ti conviene rimediare il prima possibile.