Benzina auto, quest’estate sarà un dramma: ti aumentano i consumi del 30% ma è colpa tua I E dare la colpa al governo o al climatizzatore
Siete pronti a spendere molti più soldi questa estate per colpa dei carburanti delle vostre auto? Secondo una recente stima, si andrà a pagare addirittura fino al 30 per cento in più.
Occhio ai portafogli: proprio nel momento in cui poi vi possono servire belli gonfi, ora che arriva l’estate e si iniziano a programmare viaggi e vacanze, sono a rischio.
Come si sa, mettersi in marcia per andare a raggiungere le località di svago, che si tratti di una giornata fuori porta o un weekend o una vacanza lunga, implica dei costi.
Oltre a quelli per noleggiare un posto in cui dormire e il resto, ovviamente, servono soldi per pagarsi lo spostamento, e se andiamo in auto, dunque, per pagare la benzina, o diesel, o quel che è.
Dal momento che stiamo vivendo una fase di crisi economica molto pesante da tempo, e che uno dei parametri che lo dimostrano è proprio il caro benzina, siamo messi male.
Benzina cara, troppo cara questa estate
Eppure, se ci limitiamo a dare la colpa solo al governo per la situazione di crisi globale, potremmo forse fotografare solo una parte del problema. E’ infatti vero che il caro carburanti è palese da tempo, e che i prezzi oscillano verso l’alto, e che non possiamo farci nulla non avendo voce in capitolo. Del resto, molti governi hanno tentato e tentano di provare delle politiche di contenimento dei prezzi.
E’ altrettanto vero, però, che alcune nostre abitudine, a prescindere dal quadro fosco nazionale e internazionale da cui il rincaro dei carburanti deriva, possono condizionare in molto importante quelle che sono le cifre che andremo a spendere, specie in questa prossima e imminente estate, con aumenti dei consumi fino al 30 per cento in più del totale. E in questo caso, sarebbe colpa nostra. Per via di cosa?
Abitudini sbagliate: tipo questa, che ti fa pagare più la benzina
Alcuni pensano, parlando di estate e di ‘sprechi’ di benzina, che possa dipendere dal climatizzatore. Ma se questo è vero in parte, è altrettanto logico che sia utile e anzi necessario usarlo, per evitare magari dei colpi di calore solo per risparmiare dei centesimi. Semmai, sono le cose che ci fanno spendere di più. Come il peso in eccesso.
I porta pacchi, i bagagliai pieni di materiali che non ci servono e oggetti vari, vanno ad aumentare il peso dell’auto e più questo aumenta, più il consumo di carburante è maggiore.