Autovelox, da ora rischi grosso, ma evita il collasso: scopri se è attivo o no I Il segreto degli hacker
Se le intenzioni erano quelle di snellire le procedure e, soprattutto, le complicazioni legate all’uso – magari discusso fin troppo – degli autovelox in Italia, gli obiettivi sono stati raggiunti o meno?
Ecco, in questi giorni nei quali si sta parlando davvero tanto, e di continuo, degli autovelox proprio a fronte delle riforme che sono state attuate con il noto Decreto, le posizioni sono parecchio distanti tra loro.
A volte discordi, a volte allineate: ma c’è chi pensa che il nuovo protocollo vada davvero a chiarire molti aspetti magari controversi, o zone d’ombra che complicavano la vita a chi guida.
Dalla parte opposta, invece, ci sono coloro i quali guardano con occhi dubbiosi alle novità, pensando o che non bastino e non siano sufficienti, o che non risolvano il problema.
Nel mezzo, come sempre o almeno molto spesso succede, vi è un guado enorme di persone che, nel quotidiano, giorno dopo giorno, vanno in strada e, però, non sanno come barcamenarsi.
Autovelox, il dispositivo è attivo o no?
Guardano una telecamera puntare verso la strada e non sanno se sta funzionando o no, che cosa sta riprendendo o meno, se è un autovelox o altro, e che fine faranno le immagini registrate. Senza entrare nel novero delle questioni legate alla privacy, che riguardano davvero un altro aspetto della vicenda, una gran fetta di persone di domanda se quelle telecamere, se riferite agli autovelox, siano attive o meno. Come si fa, in poche parole, a capire se l’autovelox è attivo o meno? Questo può fare davvero una enorme differenza tra multe e non multe.
Stando a sentire gli esperti di tecnologia, quelli che sono considerati una via di mezzo tra hacker e smanettoni dei pc, la verità in fin dei conti è semplice. Come si fa sapere se il dispositivo è attivo o meno? in fondo, l’apparecchio potrebbe essere stato anche disattivato dalle autorità per poi rifunzionare poco dopo. Dunque?
Come scoprire se l’autovelox è attivo
Come si fa a capire se un autovelox è operativo? La sola tecnica sicura è quella che consigliano proprio gli esperti di tecnologia. Ovvero, affidarsi alle app e, di fatto, dare per scontato che tutti i dispositivi funzionino sempre. In effetti, quando percorri una strada e usi le Mappe, di solito oggi queste ti informano sulla presenza dei dispositivi, che peraltro devono essere ben segnalati.
Ebbene, conviene non interrogarsi se questo apparecchio sia attivo o meno ma dare per scontato che sia pronto a farti una multa: per cui non appena ci stiamo avvicinando a questo apparecchio, ecco che conviene rallentare – se non lo stiamo già facendo come dovrebbe essere se fossimo tutti guidatori coscienziosi – evitando guai.