Home » Se ti fermi col motore acceso ora la multa è una coltellata al cuore: è illegale e non te la cavi più nemmeno se preghi

Se ti fermi col motore acceso ora la multa è una coltellata al cuore: è illegale e non te la cavi più nemmeno se preghi

Auto ferma con il motore acceso - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto ferma con il motore acceso – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Stai attento quando ti fermi o perdi tutti i soldi che hai: ecco perché devi sempre spegnere il motore in questi casi.

Quando stiamo circolando in strada, rispettare le regole è importante, questo lo sappiamo già. In ogni situazione seguire quanto dice il Codice della strada è fondamentale. Si tratta prima di tutto di una questione di sicurezza, dato che soltanto seguendo le norme siamo certi di non essere un problema per gli altri. E poi di soldi: evitare le multe è importante, anche perché gli importi sono sempre più salati.

C’è poi un’altra questione molto importante di cui ognuno di noi dovrebbe sempre ricordarsi, soprattutto quando sta guidando. È quella della sostenibilità ambientale. Dal punto di vista dell’inquinamento il nostro paese è uno di quelli messi peggio e i risultati sono purtroppo sotto gli occhi di tutti: i disastri ambientali e il clima impazzito sono un problema che non può più essere ignorato.

Ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte. In ogni momento, anche quando stiamo guidando. Ci sono delle azioni che possiamo fare e che ci permettono di salvaguardare il nostro pianeta (e anche il nostro portafogli, in questo caso).

Se ti fermi con il motore acceso, rischi la multa: che cosa dice il Codice della strada

Dal punto di vista dell’ambiente, uno dei comportamenti peggiori che possiamo tenere è quello di lasciare il motore acceso quando l’auto in sosta. Si tratta di un’abitudine che molti di noi hanno, soprattutto per tenere accesa l’aria condizionata sia in estate che in inverno. Tuttavia, l’impatto sull’ambiente è davvero pesante, dato che la nostra auto sta emettendo gas nocivi.

Per questo motivo, il Codice della strada punisce severamente chi compie questa infrazione. In particolare, la sanzione parte da un minimo di 216 euro e può raggiungere i 432 euro nei casi peggiori.

Cartello di divieto di sosta e di fermata - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Cartello di divieto di sosta e di fermata – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il divieto riguarda la sosta, ma non la fermata: qual è la differenza

Il Codice della strada specifica molto bene che questa infrazione riguarda la sosta, e non la fermata. Per sosta si intende la sospensione della marcia protratta con il tempo in cui l’automobilista ha anche la possibilità di allontanarsi dal veicolo.

Invece, la fermata è soltanto temporanea e serve per ammettere la salita o la discesa di persone dall’auto o per altre esigenze di breve durata. In questi casi, il conducente non si allontana dal veicolo ed è sempre pronto a ripartire.