RC Auto nella detrazione dei redditi: dichiara tutto e recupera i tuoi soldi I Non regalarglieli due volte, fatti furbo
Sapevi di poter recuperare questo costo detraendolo dalla dichiarazione dei redditi? Lo puoi fare in questo caso.
Per milioni di persone è arrivato il momento di presentare la dichiarazione dei redditi. Sono in molti gli automobilisti che si chiedono se sia possibile o meno detrarre il costo dell’assicurazione. Si tratta di una richiesta più che legittima, dato che questo è uno dei costi che maggiormente è aumentato dall’inizio del 2024 e secondo gli esperti i rincari arriveranno anche nel corso dei prossimi mesi.
Ricordiamo che, anche se il suo costo sta aumentando in maniera costante da ormai un po’ di mesi, l’assicurazione è sempre obbligatoria per ogni veicolo e serve per coprire danni a cose o persone in caso di incidente. Sono tante le polizze che si possono sottoscrivere per proteggere sé stessi e gli altri. Da dicembre 2023, inoltre, la Rc Auto è obbligatoria per tutti i veicoli, anche per quelli che vengono lasciati in aree private come garage o strade di proprietà.
Torniamo ora alla domanda che milioni di automobilisti si fanno: è possibile detrarre il costo dell’assicurazione dalla propria dichiarazione dei redditi? La risposta è sì, ma soltanto in un caso: ecco di che cosa si tratta.
Assicurazione auto, la puoi detrarre dalla dichiarazione dei redditi
La possibilità di detrarre l’assicurazione Rc Auto dalla dichiarazione dei redditi era stata tolta dall’anno di imposta 2014. Era stata una vera e propria batosta per gli automobilisti, che fino a quella data potevano beneficiare della detrazione. Al momento, resta valida un’unica agevolazione fiscale per le spese di assicurazione dell’auto. Essa riguarda la polizza infortuni del conducente.
La legge stabilisce infatti che sono detraibili dall’Irpef (fino al 19%) le spese sostenute per polizze che coprono il rischio di morte o di invalidità permanente fino al 5%. Sono compresi gli infortuni del conducente del veicolo, con un limite massimo fissato a 530 euro.
Le scadenze previste per la dichiarazione dei redditi
Per usufruire della detrazione, il contratto di assicurazione deve essere stato stipulato o contratto entro il 31 dicembre 2000 con un durata minima di 5 anni. Dal 2020, poi, la detrazione spetta interamente solo a chi presenta un reddito complessivo fino a 120.000 euro (si azzera invece quando questa cifra supera i 240.000 euro). È bene poi sottolineare che le spese devono essere sostenute con sistemi di pagamento tracciabili.
Ricordiamo infine che per il 2024, il termine per l’invio del modello 730 è fissato al 30 settembre. Per il modello Redditi Persone Fisiche, invece, esso deve essere inviato entro il 15 ottobre.