Parcheggio auto, da oggi non lasciarla mai più cosi: ti massacrano con multe epocali I Quei soldi ti servono per il mutuo, bruciarteli
Il Codice della strada parla chiaro: lasci l’auto qui e te la portano via, e paghi pure una multa altissima. Si tratta di una delle infrazioni più comuni, ma è anche una delle peggiori che puoi fare mentre ti trovi a bordo della tua auto.
Rispettare le regole è essenziale in ogni istante. Questo vale sia che stiamo guidando, sia che stiamo parcheggiando. Si tratta di una procedura, quest’ultima, che molto spesso tendiamo a fare senza pensare a quali potrebbero essere le conseguenze di un parcheggio fatto in luoghi in cui non è consentito. E gli effetti sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo.
A chi infatti non è mai capitato di vedere il traffico congestionato a causa di una persona che ha parcheggiato dove invece non avrebbe potuto farlo? Si tratta di un’eventualità tutto meno che rara e basta guidare in strada per qualche minuto per vedere quante auto sono state lasciate in divieto di sosta o di fermata.
Il Codice della strada da questo punto di vista è molto più severo di quanto si possa pensare: ecco che cosa prevede per chi parcheggia in questo luogo, forse quello più vietato dalla legge.
Non parcheggiare mai in questo luogo: che cosa dice il Codice della strada
Sono l’articolo 25 e l’articolo 26 a specificare che non è mai consentito parcheggiare in corrispondenza di un incrocio stradale. Questo vale sia che l’incrocio sia a livelli sfalsati (ovvero con rampe, sovrappassi o sottopassi) che a raso (una strada che ne interseca un’altra).
L’articolo 158 del Codice della strada specifica invece che sia la fermata che la sosta sono vietati fuori dai centri abitati in corrispondenza degli incroci. Nei centri abitati invece il divieto è valido in corrispondenza e in prossimità degli incroci a meno di cinque metri dal prolungamento più prossimo alla carreggiata trasversale. Questo a meno che ci sia una diversa segnalazione.
Che cosa rischi se parcheggi vicino ad un incrocio stradale
È ancora l’articolo 158 del Codice della strada a stabilire quali sono le sanzioni che rischia chi parcheggia vicino ad un incrocio. La multa varia in base al veicolo. Nel dettaglio, la sanzione può andare da un minimo di 41 fino a 168 euro per i motoveicoli a due ruote e per i ciclomotori, mentre per gli altri veicoli (auto incluse) è compresa tra gli 87 e i 344 euro.
Non solo: è prevista anche la rimozione del veicolo lasciato in sosta illegittima. Le sanzioni si moltiplicano in proporzione alla durata dell’infrazione: se il veicolo resta parcheggiato per più di due giorni, la sanzione raddoppia.