Rinnovi patente, cambio delle regole in corsa: ora ne stanno rifiutando un botto I Mica solo anziani, controlli a tappeto
La patente non dura per sempre: se hai una di queste patologie, puoi già scordarti di vederla rinnovata, ecco quali sono le peggiori.
Anche se non lo vorremmo, purtroppo la patente non dura per sempre. Questo dovremmo sempre tenerlo a mente. Infatti, da un giorno all’altro potremmo trovarci costretti a dire addio alla possibilità di guidare la nostra auto, dato che il medico chiamato a valutare se siamo idonei o meno alla guida potrebbe giudicarci non in grado di farlo. Si tratta di un’eventualità non rara, dato che dipende da diversi fattori a cui tutti noi possiamo, purtroppo, andare incontro.
Tra questi fattori, molti pensano che ci sia solo l’età. Se è vero che con gli anni che avanzano è normale perdere la capacità di guidare (è inevitabile infatti che sensi come la vista o l’udito rimangano compromessi dagli anni), questo non è il più importante. Spesso, infatti, ci sono delle patologie che fanno rischiare che la patente non sia rinnovata.
A decidere se una persona è idonea a guidare oppure no è il medico (o in alcuni casi la Commissione Medica Locale), durante una visita medica che viene effettuata spesso quando la patente scade. Ma quali sono le patologie più rischiose dal punto di vista della patente?
In questi casi, scordati il rinnovo della patente: le patologie più rischiose
Tra le patologie su cui il medico è chiamato a valutare ci sono quelle neurologiche, come l’Alzheimer o la demenza senile. Malattie di questo tipo pregiudicano la capacità di una persona di guidare e molto spesso si traducono nell’impossibilità di ottenere il rinnovo, dato che si rischia di essere un pericolo per le altre persone oltre che per sé stessi.
Spesso, per valutare nel modo più equo possibile, il medico fa effettuare una simulazione di guida che serve per stabilire l’efficacia dei riflessi dell’anziano, ma anche la coordinazione dell’automobile.
Le altre patologie che non ti fanno rinnovare la patente
Le malattie neurologiche non sono le uniche a poter pregiudicare la possibilità di ottenere il rinnovo della patente. Infatti, tra le patologie più rischiose ci sono anche quella cardiache, oltre che al diabete mellito e alle apnee ostruttive del sonno.
Anche se rinunciare alla patente è faticoso e significa perdere la propria indipendenza, si tratta di una questione di sicurezza che non dobbiamo mai sottovalutare.