Ti sospendono la patente e neanche lo sai: dramma totale per centinaia di automobilisti ignari di tutto I Puoi esserci anche tu: ti fermano, multano e torni a piedi
Forse è già successo anche a te e nemmeno lo sai: ecco come controllarlo, ti bastano pochi istanti per essere sicuro.
Anche se vorremmo non fosse così, la patente non dura per sempre. Ci sono tanti fattori che possono portarci a perdere per sempre o per un periodo limitato di tempo il nostro documento di guida. Per esempio, un medico potrebbe reputarci non più idonei di guidare, magari a causa di una patologia o perché abbiamo perso l’udito o la vista che sono i due sensi più importanti quando dobbiamo guidare.
C’è poi la questione della sospensione della patente, che arriva quando abbiamo commesso un’infrazione particolarmente grave. Perdere tutti i punti è un grosso pericolo, perché significa che perdiamo temporaneamente la possibilità di guidare. Recuperare i punti è possibile, certo, ma per farlo bisogna prima frequentare corsi di educazione stradale.
La cosa preoccupante è che sono migliaia le persone che circolano sebbene la loro patente sia stata sospesa. Questo perché nemmeno sanno che non potrebbero neanche circolare a causa di ciò. Ma che cosa dobbiamo fare per sapere se anche noi ricadiamo in uno di questi casi?
Come controllare se la tua patente è stata sospesa oppure no
Per verificare lo stato della propria patente non è di certo necessario recarsi alla Motorizzazione civile più vicina. Infatti, si tratta di una procedura che può essere fatta semplicemente attraverso il Portale dell’automobilista, una pagina web gestita dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti che offre accesso a numero servizi online. Tra questi, anche appunto la verifica dei punti che si trovano sul nostro documento di guida.
Una volta completata l’iscrizione, si può accedere al portale tramite le proprie credenziali o attraverso lo spid, controllando in pochi istanti se la nostra patente è sospesa oppure no. Ci sono poi tanti altri servizi di cui approfittare.
Puoi anche usare il tuo telefono
Per chi invece vuole fare ancora più in fretta, è possibile verificare lo stato della propria patente anche da smartphone. Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha messo a disposizione l’applicazione iPatente, un software che si può scaricare sia da iOS che da Android.
Non solo lo stato della patente: da iPatente è possibile controllare anche altre scadenze come la revisione o l’assicurazione, ma anche il monitoraggio dello stato delle pratiche auto e non solo.