Home » Incidente auto, te la distruggono, non hai colpe, e devi pure pagare tu I Ti fa imbufalire ma è la legge: puoi salvarti solo in questo modo

Incidente auto, te la distruggono, non hai colpe, e devi pure pagare tu I Ti fa imbufalire ma è la legge: puoi salvarti solo in questo modo

Incidente auto, ti rimborsano tutto in questo modo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Incidente auto, ti rimborsano tutto in questo modo – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Anche quando te la rompono e non è colpa tua, puoi avere diritto al risarcimento: ma devi prima fare questa cosa, altrimenti puoi dire addio ai soldi e sarai costretto a sborsare di tasca tua per far riparare la tua auto.

In Italia c’è un problema molto serio con gli incidenti. Si tratta di un’eventualità tutt’altro cha rara, purtroppo, e lo testimoniano i dati sul numero di sinistri che sono avvenuti nel nostro paese nel corso degli ultimi mesi. Una situazione a cui adesso il governo cercherà di rimediare con il nuovo Codice della strada, che dovrebbe entrare in vigore entro poche settimane, probabilmente anche prima che inizi l’estate.

Il problema degli incidenti è che molto spesso avvengono con auto che non sono assicurate. Sono milioni infatti le auto che circolano pur non essere coperte da una regolare assicurazione e questo è un pericolo per molti, anche se in questi casi molto spesso interviene il Fondo garanzia per le vittime della strada.

Oggi, in realtà, parliamo di un’altra situazione comune che è presente in tutta Italia, cioè gli atti vandalici. Sono milioni gli automobilisti che si trovano l’auto rovinata o rotta, spesso senza alcuna motivazione. Vetri rotto, gomme bucate, specchietti distrutti… ma che cosa dobbiamo fare per difenderci?

Come difendersi dagli atti vandalici: se non fai così, addio rimborso

Prendiamo il caso degli specchietti rotti, forse l’atto vandalico più diffuso del nostro paese. A molti automobilisti è capitato di trovare l’auto in questo stato e spesso, complice l’assenza di telecamere o di testimoni, è impossibile risalire al responsabile del fatto. E allora in questo caso chi paga il rimborso, se c’è la possibilità di averne diritto?

Se il responsabile non c’è, allora è il proprietario del veicolo a dover pagare la riparazione di suo conto. Una spesa non da poco, che però può essere evitata soltanto in uno specifico modo.

Polizza assicurativa contro gli atti vandalici - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Polizza assicurativa contro gli atti vandalici – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La polizza che ti copre contro gli atti vandalici

Se hai trovato lo specchietto rotto, puoi avere diritto al risarcimento soltanto in un caso. Ovvero, se prima del fatto hai stipulato una polizza assicurativa ben specifica, cioè quella che copre contro gli atti vandalici.

Si tratta di una delle tante polizze accessorie, cioè non obbligatorie, ma con cui possiamo tutelarci da eventi di questo tipo. Sceglierla è importante, anche se ovviamente aumenterà il costo della nostra assicurazione.