Home » Freni auto, non sei più costretto a svenarti per cambiarli: sei consigli degli specialisti per allungargli la vita di 10 anni I Quanti ne conoscevi?

Freni auto, non sei più costretto a svenarti per cambiarli: sei consigli degli specialisti per allungargli la vita di 10 anni I Quanti ne conoscevi?

Freni auto, ecco sei consigli da seguire - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Freni auto, ecco sei consigli da seguire – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Vuoi farli durare il più possibile? Ecco i migliori suggerimenti che gli esperti danno a proposito dei freni delle auto.

Se anche a te è capitato di dover portare la auto dal meccanico a farne riparare una parte, allora saprai già molto bene che le spese di manutenzione sono tra le più ingenti che devi sostenere. Nonostante i costi siano alti, è fondamentale non ignorare i problemi del nostro veicolo, anche perché spesso se tralasciati si traducono in complicazioni ancora più grandi con cui è meglio non avere a che fare.

Oggi in particolare parliamo dei freni. Sappiamo bene quanto è importante che essi siano sempre nelle migliori condizioni possibili e ignorare un guasto o un malfunzionamento, anche quello che può sembrare insignificante, può essere un problema veramente serio per la nostra sicurezza e per quella degli altri. Se la nostra auto non frena bene, infatti, il rischio non riguarda solo noi ma tutte le persone che circolano in strada.

Per questo motivo, oggi ti diamo ben sei consigli utili che devi assolutamente seguire se vuoi essere certo che i tuoi freni funzionino al meglio.

I migliori consigli per mantenere i tuoi freni al meglio

Per prima cosa, la manutenzione dei freni dipende dal modo in cui guidi e non tanto dal numero di chilometri che percorri con la tua auto. Il fatto è che più brusca è la guida, maggiore è l’usura a cui i freni andranno incontro. Per questo motivo, meglio optare per una guida più fluida che ti permetterà di non abusare dei freni. Inoltre, devi stare attento alle strade che scegli, evitando se possibile quelle con molta pendenza.

Inoltre, gli esperti consigliano di effettuare una manutenzione preventiva e regolare sui freni. Infatti, soltanto in questo modo puoi ottenere i risultati migliori dai freni del tuo mezzo. Il liquido dovrebbe essere sostituito ogni 40.000 chilometri o ogni due anni percorsi.

Un meccanico controlla i freni di un'auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un meccanico controlla i freni di un’auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Attento ai segnali che i freni e il pedale ti danno

La maggior parte delle auto moderne ha un sistema di avviso che si attiva in caso di usura dei freni. Quando si nota qualcosa di strano è dunque bene portare il veicolo dal meccanico, in modo da evitare complicazioni peggiori più avanti. Attento poi al pedale: se lo devi premere con forza, è probabile che ci sia un danno.

Inoltre, è sempre meglio che le pastiglie e i dischi siano omologati. Non scegliere prodotti di scarsa qualità solo perché il prezzo è più basso: la sicurezza, infatti, non ha costo.