Codice della strada, ora documento è sempre obbligatorio per tutti, ma per averlo devi pure pagare e costa un botto I Non ce l’hai? 3000 euro di multa
Ai cittadini che dispongono di un veicolo viene chiesto di rispettare la legge e, evidentemente, seguire tutti quelli che sono gli indirizzi del Codice della Strada.
E’ giusto così, e almeno per due motivi: il primo è legato alla sicurezza e alla incolumità di ognuno, e il secondo è per permettere a tutti un paritario godimento della strada.
E’ evidente che ci siano innumerevoli vincoli, divieti ed obblighi, e che non tutti facciano riferimento alla modalità tramite cui si guida, come nel caso, ad esempio dell’eccesso di velocità.
Andare piano, rispettare il semaforo, non sorpassare dove è vietato e via discorrendo: questi sono aspetti cruciali, ma non gli unici a cui un automobilista deve attenersi.
Uno dei pilastri, ad esempio, di tutta l’intera branca relativa al Codice della Strada è relativa ai documenti di cui bisogna disporre: chiunque sa alla perfezione che si parte dalla patente.
Documento obbligatorio per tutti, ma devi pagare per averlo
Senza patente non si va da nessuna parte, e le pattuglie, in strada, ovviamente, non fanno altro che il loro dovere nel controllare il primario documento imprescindibile che bisogna avere a bordo. E poi, certo, tocca al libretto di circolazione. I rischi di trovarsi senza questi due titoli obbligatori sono enormi, perché oltre alle multe si va incontro a penalità pazzesche fino al sequestro del mezzo.
Esiste però un altro documento obbligatorio per tutti quanti, anche per quelli che pur essendo proprietari del veicolo, non lo stanno usando – per mille ragioni diverse, magari anche solo perché è vecchio e non funzionante – e lo tengono fermo nei garage. E la cosa peggiore è che per avere questo documento bisogna anche pagare. E non una sola volta, purtroppo, ma di anno in anno.
Devi pagarlo ogni anno, e ti costa una enormità
Senza questo documento non puoi circolare perché è tra gli obblighi primari di ogni automobilista, ma la cosa peggiore è che per averlo si è costretti a pagare una cifra enorme, che viene ad aumentare a seconda di quanto bene o male si sia guidato, se si sono fatti incidenti o meno. Capito di cosa si tratta?
E’ l’assicurazione auto, ovviamente: la RC Auto, che ha un costo enorme per le tasche di ognuno, ma che, se manca, ci costringe a delle multe paurose, tra le 866 e le 3464 euro. Insomma, non si fa che pagare sempre.