Carrozzeria auto, non puoi più circolare se è danneggiata: se ti fermano ti spellano vivo, 1200 euro di multa
Se fino a qualche tempo fa qualsiasi tipo di graffio alla carrozzeria era visto come un problema da risolvere, ma pur sempre solo di natura estetica, ora non è più così.
Ogni graffio all’auto, in un certo senso, è un pò un graffio al cuore o uno squarcio sul viso, disilluso e frustrato, del suo proprietario. E non può che essere così.
Ogni persona sa perfettamente quanto gli costa aver comprato e mantenere quell’auto, e sa davvero fin troppo bene che si parla di un continuo esborso ordinario e straordinario.
Assicurazione, bollo, possono essere spese predeterminate, fisse e messe in preventivo: e anche quelle dei carburanti, per quanti rincari ci possano essere, vanno messi in conto.
Tuttavia, quando si tratta di affrontare una situazione di emergenza non prevista come quella di una serie più o meno ampia di graffi e di crepe nella carrozzeria, le cose cambiano.
Carrozzeria auto, se è graffiata non puoi più tergiversare
Alcune persone hanno anche la pessima abitudine di rinviare il necessario intervento, tergiversando: pensano, in effetti, che si tratti tutto sommato solo di graffi, per quanto dolorosi siano per noi. Ma l’auto può continuare a circolare, e dunque molti scelgono di non investire soldi in grande quantità per questo aspetto. In realtà, però, stanno sbagliando: perché non è più solo così.
Almeno non adesso: perché i graffi e i danni alla carrozzeria possono rientrare in un contesto nel quale in effetti si entra nel novero delle irregolarità e delle infrazioni del codice della strada: anzi, se dovessero trovarci con auto danneggiate alla carrozzeria gli agenti di stanza in strada per i posti di blocco ci potrebbero anche multare, e anche pesantemente. Di quanto?
Tenetevi forte, la multa è da infarto
Si può arrivare a pagare anche 1200 euro nei casi più gravi, che sono quelli in cui a causa dei danni alla carrozzeria si possa mettere in pericolo l’incolumità delle persone in strada, o a bordo, magari per qualche pezzo che rischia di cadere o che è mal riposto. In sostanza, comunque, anche le multe meno pesanti, che partono da 87 euro e salgono a 344 euro in caso di vetture danneggiate, non sono da poco. Dunque, quello che ci conviene fare in casi del genere è porre rimedio, e non più appunto per una mera questione di immagine estetica. In gioco ci sono interi stipendi.