Home » Spia carburante, non ti dice solo se sei a secco: la funzione nascosta è pazzesca, ma nessuno ci fa caso

Spia carburante, non ti dice solo se sei a secco: la funzione nascosta è pazzesca, ma nessuno ci fa caso

pia-motore-auto-depositphotos.com-giornalemotori.it
Spia carburante delle auto – depositphotos.com – giornalemotori.it

Tutti noi, quando saliamo a bordo di un’auto, specie la nostra, dopo aver preso dimestichezza con il mezzo, lo facciamo quasi in automatico.

Si dice, ad esempio, che andare in auto è un pò come andare in bicicletta, del resto, e che una volta che hai imparato, più o meno le funzioni sono sempre le stesse.

Magari se non guidi per un pò potresti essere arrugginito, proprio come quando sali in sella a una bici dopo qualche anno: ma alla fin fine ci riprendi subito la mano.

E’ tuttavia da tenere sempre bene a mente che in primis le auto sono ben diverse dalle bici, se non altro a livello di meccanica, di elettronica, e come componenti.

A voler essere espliciti sarebbe da dire che, in verità, quando si sale in auto vale un pò la regola, molto gettonata in altri ambiti, degli ‘esami che non finiscono mai’.

Funzione delle auto poco nota

In effetti, potremmo fare una marea di ipotesi circa quelle che sono le opzioni di uso delle innumerevoli funzioni che le nostre auto sono in grado di mettere in mostra: man mano che il tempo passa e che la tecnologia evolve, del resto, ci si trova a dover scoprire sempre nuove cose, sempre nuove realtà che o non conoscevamo, o sottolineavamo.

Un pulsante mai usato, un dispositivo che non conoscevamo affatto, e tanti aspetti relativi a quelle che sono le funzioni di sicurezza e di comfort interno: per di più, ora, con i dispositivi di infotainment e con l’arrivo degli ADAS obbligatori, ovvero i sistemi di assistenza automatica alla guida, la storia si arricchisce ancora di più. Ma poi?

La spia che indica l’avaria dei freni è caratterizzata da un punto esclamativo rosso all’interno di un cerchio dello stesso colore, propria come questa / giornalemotori.ti

Spia benzina: ecco cosa ti dice

Pochi però sanno davvero che anche un dispositivo molto noto e conosciuto come la spia della benzina e dei carburanti in generale ci permette di scoprire delle funzioni poco note. In effetti lei non si limita solo a dirci a quanto sta il livello di benzina, e se siamo o meno a secco.

Avete mai notato che ad esempio accanto al simbolo del distributore c’è anche una freccia? E che questa freccia indica un preciso lato? Può essere a sinistra, in alcune auto, e a destra in altre. Come mai? La risposta è semplice: perchè quella freccia indica il lato dove si trova il tappetto dentro cui infilare la pompa per il rifornimento, dunque il lato dove si trova il carburante.