Leclerc, primo trionfo in casa: le sue parole sono emblematiche per il futuro | Ora la Ferrari sogna davvero
La vittoria del pilota a Monaco riapre la gara per il campionato di Formula 1 2024: ecco quali sono le prospettive per il futuro della Ferrari.
È stato un vero e proprio trionfo per la Ferrari. Lo scorso weekend, sulle piste di Monaco, Charles Leclerc ha conquistato il gradino più alto del podio, mentre Carlos Sainz ha ottenuto la medaglia di bronzo. Si tratta di un risultato molto importante per la scuderia di Maranello, che torna a vincere sulle piste monegasche per la prima volta dopo il 2017 e riapre in questo modo la corsa alla vittoria per il 2024.
Se prima dell’inizio del campionato tutto sembrava portare verso un dominio incontrastato di Max Verstappen e della sua Red Bull, le cose non sembrano più così scontate quanto lo erano soltanto qualche settimana fa. Ora Leclerc incalza il pilota inglese nella classifica piloti e si sta facendo sempre più spazio anche Sainz, per cui questo sarà l’ultimo anno nella scuderia italiana. Infatti, l’anno prossimo sarà sostituito da Lewis Hamilton.
La vittoria di Leclerc ha entusiasmato i fan della Ferrari e della Formula 1 in tutto il mondo. Il campionato ora è più aperto che mai: ecco le dichiarazioni del vincitore del gran premio di Monaco poco dopo la fine della gara.
La vittoria di Leclerc e le speranze per il futuro
Intervistato poco dopo la vittoria, Leclerc ha raccontato delle difficoltà avute negli ultimi giri della gara, quando l’emozione ha preso il sopravvento per l’imminente vittoria. “A due giri della fine facevo fatica a vedere per le lacrime“, ha commentato, “ne è valsa la pena”.
Poi, Leclerc ha parlato anche del futuro della scuderia italiana. “Svolta al mondiale? Stiamo andando bene, sono contento“, ha dichiarato, riaprendo di fatto la gara di quest’anno.
Max Verstappen commenta la vittoria di Leclerc
Nonostante si sia dovuto accontentare del sesto posto, Verstappen ha commentato in maniera positiva il primo posto di Leclerc e gli ha reso i meriti della gara. “Negli ultimi anni ha avuto sfortuna, sono contento per lui. In questo weekend ha fatto tutto bene e ha meritato di vincere”, ha commentato il pilota della Red Bull, che ora dovrà difendere più intensamente il primo posto.
Nel frattempo, ci si prepara per la prossima gara: si corre domenica 9 giugno sulle piste di Montreal, in Canada.