Bevi e guida: da oggi non ti multano più I Non possono per legge, a patto che usi questo apparecchio I E non è l’alcolock
Da una vita ci è stato insegnato, prima in casa e poi da chiunque altro – e infine nelle autoscuole – che non avremmo dovuto bere prima di metterci alla guida.
Almeno, non tanto da superare i limiti imposti dalla legge e in particolar modo dal Codice della Strada: che, poi, non sono certo limiti messi lì a caso.
Di certo tutti sanno che l’alcol, e l’ubriachezza nella sua accezione generale, è tra le cause principali del maggior numero di incidenti stradali.
Anzi, nel caso in cui si parli di sinistri stradali di maggior gravità, l’abuso di alcol, come delle droghe, è di gran lunga tra le ragioni principali. Eppure che succede?
Tanti, troppi, continuano ancora a fregarsene, e a bere e bere tanto, andando ben oltre il limite, pensando di poterlo reggere, quando invece così non è. E cosa succede?
Alcol e guida, un binomio pessimo
Aumentando i livelli di alcol nel sangue, ovviamente la persona è meno lucida, e lo sono di conseguenza le sue guide e i suoi riflessi, e i rischi di incidente grave o perfino mortale si accentuano. Non a caso le regole del Codice della Strada sono molto dure come anche le pene in relazione ai casi conclamati di ubriachezza: col rischio di finire anche nel penale.
Di recente si è parlato di inasprimenti delle regole, ed evidentemente anche dei nuovi protocolli per contrastare ad esempio la recidività: come il famoso alcolock, che fa bloccare l’auto e non fa accendere il motore a coloro che da recidivi non possono più bere neanche un goccio. Oppure il caso dell’ergastolo della patente. Tuttavia.
Ti salvi da solo, con questo differente apparecchio
A dire il vero non bisogna arrivare così tanto e sottoporsi a delle enormi restrizioni, quando possiamo fare tutto da soli. Sì, esiste un altro apparecchio, che non ha nulla a che fare con l’alcolock, e che ci permette di poter fare tutto senza rischiare niente. E non stiamo mentendo. Possiamo bere e guidare, e se ci fermano non ci possono fare niente.
Lo dice la legge: semplicemente perchè non siamo andati oltre i limiti, e se non lo abbiamo fatto è proprio perchè abbiamo preso questo apparecchio che è disponibile per poter fare il test da soli, al costo di 56 euro circa, permettendo di sapere se abbiamo sforato il limite oppure no, regolandoci da soli ed evitando di metterci al volante nel caso.