Auto elettriche, terrore totale per i pedoni: rischio mortale per tuttiI Lo studio fa tremare i polsi: cosa fare da subito
Lo studio inglese è destinato a far discutere: ecco perché le auto elettriche sono così pericolose per i pedoni.
Si torna a parlare di auto elettriche e anche questa volta non è una bella notizia. Se la transizione ecologica sembra essere inevitabile e ci si aspetta che il volume dei veicoli a zero emissioni aumenti in maniera considerevole nei prossimi anni, le cose potrebbero essere nettamente diverse. Dati alla mano, le elettriche fanno ancora fatica a convincere gli italiani e gli europei, nonostante dal 2035 in poi nel nostro continente saranno le uniche a poter essere vendute.
A contribuire al loro limitato successo ci sono fattori di diversa natura che vanno a pesare in maniera considerevole sulla loro poca diffusione. Il più importante è senza dubbio quello dei prezzi troppo elevati di questa categoria di veicoli, ma non è l’unico. Infatti, in molti puntano il dito anche contro la mancanza di un’adeguata rete di colonnine di ricarica, così come pesano le diffidenze verso l’autonomia.
E ora, c’è anche il tema della sicurezza. Uno studio inglese tenuto da un’università londinese ha analizzato il rischio per i pedoni di essere investiti da un’auto elettrica, comparandolo con i dati che fanno riferimento alle auto tradizionali. E si scopre così che i veicoli a zero emissioni sono meno sicuri.
Che cosa rivela lo studio inglese sulle auto elettriche
I dati raccolti da un’università londinese hanno rivelato che, durante il periodo di studio, sono stati 96.000 i pedoni che sono rimasti coinvolti in un incidente stradale con un’auto. Di questi, in realtà soltanto il 2% vedeva come protagonista un’auto elettrica, ma se si pensa alla poca diffusione dei veicoli a zero emissioni nella capitale inglese si capisce perché lo studio dica che le auto elettriche sono più pericolose.
Infatti, contestualizzando i dati, si scopre che ogni 100 milioni di miglia percorsi da auto elettriche si registrano 5,16 incidenti per i pedoni. Per le auto tradizionali, questo dato scende a 2,4.
Perché le auto elettriche sono più pericolose per i pedoni
A contribuire alla maggiore pericolosità delle auto elettriche potrebbero essere fattori di diversa natura. Per prima cosa, le auto a zero emissioni sono decisamente più silenziose rispetto a quelle tradizionali, e quindi meno udibili dai pedoni.
Secondo lo studio, c’è poi una questione di esperienza. Chi guida un’auto elettrica è solitamente più giovane, e quindi meno prudente e più spavaldo. Questo potrebbe essere uno dei fattori che fa diventare queste auto così pericolose.