Toyota fa davvero sul serio: ecco il carburante su cui sta scommettendo più di chiunque altro I Il brand più venduto indica la strada
Il marchio giapponese ha deciso di guardare al futuro lavorando un carburante ecologico: ecco quali sono le novità.
Quando si parla di mobilità, c’è un tema oggi fondamentale che le aziende di tutto il mondo non possono più permettersi di ignorare. Stiamo parlando della transizione ecologica: i livelli di inquinamento hanno da molto tempo superato le soglie d’allerta e oggi è necessario un cambiamento radicale per affrontare la delicata questione della sostenibilità ambientale. In Europa dal 2035 le auto a combustione termica non potranno più essere vendute: sarà un cambiamento epocale.
Non soltanto Europa: anche in Giappone da quella data scatterà la vera rivoluzione elettrica. Le case produttrici dovranno reinventare le proprie auto, proprio come ha iniziato a fare la Toyota. D’altronde, l’azienda (che trova sede nell’omonima città giapponese) è uno dei marchi che si è sempre contraddistinto per tecnologia e innovazione fin dalla sua fondazione, avvenuta quasi cento anni fa.
E infatti, oggi la Toyota sta puntando a migliorare una delle sue auto più famose, la Mirai, lavorando su un nuovo carburante che potrebbe essere importante per la transizione elettrica. Ecco tutte le novità che arrivano oggi da questa azienda.
Toyota Mirai punta tutto su un nuovo carburante
Tra i sistemi di alimentazione che potrebbero affiancare l’elettrico nella transizione ecologica c’è anche l’idrogeno. Sono molte le aziende che stanno lavorando su questa tecnologia, che però nel frattempo deve fare i conti con alcuni pesanti limiti su cui sono necessari diversi miglioramenti. Toyota in questo senso è uno dei marchi più avanti e l’intenzione di lavorare ancora di più sulla Mirai ad idrogeno testimonia l’impegno ambientalista dell’azienda.
La Toyota Mirai è infatti la prima berlina a celle a combustibile a idrogeno al mondo. Se già questo è un punto di forza, anche tutte le altre caratteristiche di questo modello la rendono una delle auto più apprezzate di questi anni.
Toyota Mirai: sostenibile, sicura e tecnologica
Non è soltanto sostenibile dal punto di vista ambientale. La Toyota Mirai è infatti un concentrato di sicurezza e di tecnologia e i sistemi di assistenza alla guida sono davvero all’avanguardia. Infatti, sulla Mirai trovano posto l’Assistente di Cambio Corsia, ma anche il Cruise Control e l’assistente al mantenimento corsia, solo per citarne qualcuno.
C’è poi la tecnologia, da sempre un marchio di fabbrica di Toyota. Sulla Mirai 2024 trova posto uno schermo tattile da 12,3 pollici in grado di connettersi ad internet e al telefono di chi guida. Inoltre, ci sono anche cinque porte USB per la connessione e la ricarica dei dispositivi.