Mai più tasse auto: addio al bollo, taglia l’IVA e detrai l’Irpef tutto insieme I Tutto vero, basta un solo documento
Possedere un’auto è oggi giorno non soltanto un investimento pesante dal punto di vista della cifra iniziale ma è un costante esborso a cui far fronte nel quotidiano, e sempre più asfissiante.
In un momento storico come questo, per di più, contraddistinto da una crisi pesante sulle tasche di ogni famiglia, assistere a tutti i rincari a cui siamo costretti è un vero e proprio dramma.
In ogni ambiente, in ogni settore, i costi che dobbiamo sostenere per poter ‘tirare avanti’ anche solo pensando al necessario e ai beni di prima necessità sono già di per sè enormi.
Se poi ci si addentra su quelle che sono le spese di natura finanziaria legate alle auto ed al loro mantenimento allora la concretezza di una enorme difficoltà si palesa maggiore.
Questo perché al di là delle cifre da investire inizialmente, ci sono quelle del day by day, relative ad esempio ai carburanti ed a benzina e diesel nel particolare, che sono una vera mannaia.
Cifre enormi, tasse ancor di più: ma puoi eliminarle
Non si tratta solo di dover sostenere spese per benzina e diesel che sono aumentati a vista d’occhio, ma anche spese enormi per le RC Auto, in costante aumento, e per il bollo auto, o la revisione e tutte le altre tasse. Ebbene, a conti fatti per ognuno di noi la cifra da pagare, proiettata nell’arco di un anno, sembra essere davvero mostruosa. Eppure siamo tutti obbligati a pagarla.
Oppure no? In effetti, qualche escamotage per pagare di meno o addirittura non pagare affatto esiste: ed è tutto vero, nessuna frase ad effetto, nessun imbroglio. Specie per il bollo esistono degli sgravi e delle esenzioni, come per chi ha auto oltre trent’anni di immatricolazione o per vetture green in alcuni casi. Ma esiste una categoria di persone per cui è prevista una esenzione praticamente totale. Quale?
La legge tutela alcuni cittadini: niente tasse auto e per loro. E non solo
Stiamo parlando per chi si dovesse trovare in condizioni di disabilità e avesse inoltrato apposita domanda, a fronte anche di una serie di parametri, tra cui anche alcuni reddituali, da rispettare. In questi casi è prevista la totale esenzione del bollo auto, oltre che della imposta di trascrizione. Inoltre, per queste persone è ammessa anche l’IVA agevolata al 4 per cento. E non solo.
Per i soggetti con disabilità è prevista anche la detrazione Irpef del 19 per cento dal costo di un mezzo a motore acquistato. Per avere queste agevolazioni bisogna rientrare nella famose legge 104, dimostrando l’effettiva sussistenza delle condizioni di disabilità.