Addio incidenti auto: arriva ISA, la tua migliore ‘amica’ a bordo I Se sei in pericolo interviene lei
Per lungo, lunghissimo tempo, prima di salire su di un’auto abbiamo pensato a quanti rischi stavamo correndo proprio perché stavamo ‘correndo’, o almeno lo stavano facendo altri.
Le nostre strade ci sono sempre sembrate pericolose quando, in verità, salvo rari casi non lo sono loro, ma noi stessi: il nostro modo di guidare, per essere espliciti.
Eppure abbiamo dato colpa alle auto, ai loro motori, ai cavalli che era in grado di sprigionare, e al modo in cui si rischiava, giorno dopo di giorno, di fare una brutta fine per questo.
Eppure, sarebbe bastato, nella stragrande maggioranza dei casi, evitare di correre, o guidare comunque con una certa prudenza e un modo oculato di approcciarsi alla strada.
Senza dare colpe agli altri, se non a noi: assumendoci la responsabilità di quel che facevamo e continuiamo a fare. E invece, abbiamo sempre e solo sognato tanto altro. Per esempio?
Ecco chi ci viene in soccorso per salvarci la vita
Come una sorta di super eroe, o una super-eroina dai poteri sovrumani, la nostra auto veniva guardata, specie nel passato, come qualcosa da cui aspettarci meraviglie tecnologiche che potessero evitarci di rischiare la vita senza però rinunciare all’ebbrezza della guida sportiva, rapida, e a qualche ‘sgasata’ in più del dovuto. Forse stavamo solo vagheggiando? A dire il vero no.
Perché oggi questa sorta di super-eroina esiste. E si chiama ISA. Ma anche se il nome sembrerebbe quello di un qualche personaggio femminile dai poteri mitologici, in verità non è niente di più che una (pur straordinaria) tecnologia di bordo. ISA sarebbe il sistema di adattamento intelligente della velocità di guida. Che cosa vuole dire questo? E’ semplicismo.
Arriva ISA e ci salva in auto
ISA è uno dei più importanti ADAS, vale a dire Advance Driver Assistance System, ovvero i sistemi avanzati di assistenza alla guida, cioè dispositivi che rendono migliore e più sicura la guida in auto: come funziona ISA? In pratica è un sistema di controllo della velocità, obbligatorio dal prossimo Luglio, che permette, in caso di superamento dei limiti di velocità, di assisterci alla guida.
Se andiamo troppo forte, ISA agiste sul motore e rallenta la macchina senza che noi facciamo niente: la velocità viene rilevata tramite telecamere e sistemi satellitari che riconoscono i cartelli stradali e dunque uniformano la nostra auto ad una velocità che si congrua, in tal senso, a quella ammessa.