Ti possono multare se non ricordi chi guidava? Il bizzarro caso che solo gli avvocati riescono a risolvere I Fatti spiegare come uscirne pulito
Non sempre siamo noi a guidare la nostra auto, ma in quali casi possiamo non pagare le multe che qualcun altro ha preso al nostro posto?
Le multe sono l’incubo di ogni automobilista, questo lo sappiamo bene. Nessuno di noi infatti vuole trovarsi costretto a pagare delle sanzioni che, tra l’altro, stanno anche subendo dei rincari. La situazione è destinata a peggiorare, dato che tra poche settimane entrerà finalmente in vigore il nuovo Codice della strada, e questo significa che le sanzioni e le norme subiranno delle strette importanti. Per questo motivo, ti consigliamo sempre di rispettare la legge, in modo da non avere problemi di nessuno tipo, neanche di sicurezza.
Se già prendere la multa è un fatto spiacevole quando la colpa è nostra, figuriamoci che cosa ciò significa quando non siamo noi a guidare la nostra auto. Può capitare a chiunque di noi di prestare la propria auto ad un amico o ad un parente, per motivazioni di varia natura. In altri casi, questo può derivare dal fatto che la nostra auto è stata purtroppo rubata, e non sappiamo chi la sta guidando.
E se qualcuno che non conosciamo sta guidando la nostra auto e viene sanzionato? Siamo poi costretti a pagare la multa o possiamo appellarci al fatto che non siamo a conoscenza di chi si trovava al volante in quel momento? Oggi scopriamo che cosa dice la legge in proposito.
In questo caso non possono multarti: che cosa dice la legge
Una recente sentenza del Giudice di pace del comune di Dolo (in provincia di Venezia) ha dato la risposta a questa domanda che molti si ponevano da diverso tempo. In questo caso, un’automobilista è stato multato per un eccesso di velocità ma sosteneva di non ricordare chi fosse alla guida del veicolo in quel giorno.
L’articolo 126 del Codice della strada specifica che in caso di mancata identificazione del conducente durante la contestazione dell’infrazione, il proprietario del veicolo è tenuto entro sessanta giorni a segnalare i dati personali e della patente del conducente del veicolo in quel momento. E se non sa chi era?
Cosa succede se non stai chi stava guidando la auto ed è arrivata la multa
La sentenza del Giudice di Pace è destinata a far discutere. Infatti, ha specificato che “non si può imporre al proprietario una conoscenza che questo potrebbe oggettivamente non avere“.
Questo significa che in questi casi la multa può essere evitata. Quel che è certo è che non è facile dimostrare che non si sapeva chi stesse guidando il mezzo in quel momento.