Ricarica illimitata per auto elettriche, è tutto vero: l’hanno appena ufficializzato I Abbonamenti a 20 euro e cammini sempre e ovunque
Con questo sistema sarà risolto per sempre il problema delle ricariche: ecco come funziona e quanto costa.
Ce lo sentiamo dire da ormai un bel po’ di anni: il futuro della mobilità è nelle auto elettriche. Le decisioni dell’Unione Europea in fatto di transizione ecologica confermano questa affermazione, ma per il momento sembra che le macchine a zero emissioni continueranno a faticare a diffondersi nel vecchio continente. E da questo punto di vista il nostro paese è uno di quelli in cui le cose vanno peggio, dato che le auto elettriche restano appannaggio di una piccola percentuale di automobilisti.
Dal 2035, in Europa non sarà più possibile vendere auto a combustione termica (come quella a benzina o a diesel). Sarà una rivoluzione importante per la mobilità, dato che soltanto le auto elettriche potranno essere vendute, a meno che non sorgano carburanti alternativi nel frattempo. Le case produttrici hanno ancora poco più di dieci anni fa per adeguarsi a questo cambiamento.
Nel frattempo però le elettriche non conquistano gli europei. Ci sono fattori di diversa natura a frenarne la diffusione. Tra questi spiccano il costo troppo alto di questa categoria di veicoli, ma anche la mancanza di una rete di colonnine di ricarica adeguata a sostenerne la diffusione. E se le cose stessero invece per cambiare?
Auto elettriche, ora arriva la ricarica illimitata: ecco come funziona
Per quanto riguarda le auto elettriche, il Giappone è uno dei paesi in cui le cose sembrano andare meglio. Anche il governo giapponese infatti ha annunciato l’intenzione di vietare le auto a combustione termica dal 2035, ma nel frattempo ha deciso di favorire la diffusione delle auto elettriche attraverso alcuni servizi innovativi. L’azienda Enechange ha creato un nuovo sistema di ricarica davvero innovativo.
Si tratta di un abbonamenti illimitato che, dopo il pagamento di una tariffa, permetterà sessioni di ricarica illimitate in determinati orari della giornata. L’obiettivo è arrivare a 100.000 abbonati il più velocemente possibile.
Quanto costa la ricarica illimitata in Giappone
La tariffa che i giapponesi devono pagare per avere accesso a colonnine di ricarica illimitata si aggira attorno a 2.980 JPY (che equivalgono a circa 20 euro). Pagando questo prezzo, è possibile accedere a oltre 1.800 stazioni di ricarica dove fare un rifornimento pressoché illimitato, ma soltanto prima delle ore 16.
Il servizio entrerà in funzione il prossimo 3 giugno e aiuterà il Giappone in questa fase della transizione elettrica. E in Europa? Per il momento, un’iniziativa di questo genere non è neanche all’orizzonte.