Multe stradali, da ora se non paghi scatta il pignoramento del conto corrente e dell’immobile I Si prendono casa tua: è la fine
Le pene saranno sempre più severe: ecco che cosa possono farti se commetti un’infrazione, anche la più banale.
Dopo che avrai letto questo articolo penserai che evitare le multe sia ancora più importante rispetto a prima. Non commettere nessuna infrazione e rispettare le regole del Codice della strada è sempre stato fondamentale, ma nel 2024 questo assume un’importanza particolarmente speciale. Questo perché se non rispetti la legge rischi di beccarti delle multe ancora più alte rispetto a prima e sicuramente vorrai evitare di beccarti delle sanzioni così gravi come quelle di cui parliamo oggi.
Le cose stanno cambiando rapidamente per quanto riguarda la circolazione in Italia. Infatti, da ormai parecchi mesi si sta lavorando al nuovo Codice della strada, la cui approvazione è imminente. Secondo le stime del governo Meloni e del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il decreto dovrebbe entrare in vigore entro la prossima estate. Regole più rigide, controlli più severe, multe più salate sono i termini in cui si potrebbero riassumere le novità.
Oggi parliamo proprio di sanzioni, che non sono sempre e soltanto economiche (anche se sono le più diffuse). Pagarle è essenziale per incappare in altri problemi giudiziari che possono portati, nei casi peggiori, persino a dire addio alla tua casa.
Multe non pagate, che cosa rischi in questi casi
Pagare la multa entro sessanta giorni permette di avere accesso ad uno sconto sull’importo, mentre dopo questa scadenza bisogna pagare la cifra intera. Non solo: più tempo passa, maggiori sono gli interessi che saremo costretti a pagare per il nostro ritardo nel pagamento. Fino ad arrivare persino al pignoramento del conto corrente e persino della nostra abitazione, in alcuni casi.
Un’altra sanzione tra le più comuni in questi casi è il fermo amministrativo, che consiste nell’impossibilità di guidare il mezzo per periodi più o meno lunghi.
Quando la casa non può essere pignorata
Ci sono alcuni casi in cui la legge impedisce all’agente di riscossione di agire contro la casa dell’automobilista che non paga le multe. In particolare, l’abitazione non può essere ipotecata se il debito non supera i 20.000 euro e se è l’unica residenza o immobile che esso possiede.
Se invece possiede più di un immobile, al debitore non può essere pignorata l’abitazione in cui risiede se il debito non supera i 120.000 euro.