Sei mesi di carcere: è la pena che ti spetta se in strada ti comporti così I Saluta i tuoi cari, non li vedrai per un bel pò
È uno degli errori peggiori che puoi fare: se lo commetti, rischi di finire in cella fino a sei mesi, ecco il perché.
Quello che gli automobilisti stanno vivendo è un periodo già abbastanza duro da diversi punti di vista e ora ciò sembra persino destinato a peggiorare. Infatti, presto il Codice della strada diventerà ancora più severo di quanto già non fosse. È ormai soltanto una questione di poche settimane, dato che il decreto dovrebbe entrare in vigore secondo le stime del governo e del ministro dei trasporti Salvini entro poche settimane, probabilmente poco prima dell’inizio della prossima estate.
Le pene saranno ancora più dure di prima. Infatti, per disincentivare comportamenti pericolosi e irresponsabili (che sono tra le prime cause di incidenti nel nostro paese e non solo), il governo ha previsto pene più dure per le infrazioni commesse in Italia.
Questo significa che sarà ancora più importante rispettare le regole. Sia quelle che riguardano la circolazione, ma anche per esempio i documenti che dobbiamo sempre avere con noi quando stiamo guidando. Chi non rispetta le norme, rischierà ancora più grosso, come nel caso di cui ti stiamo per parlare.
Carcere fino a sei mesi per questa infrazione: ecco di che cosa si tratta
La vicenda che ha portato un automobilista a finire in carcere si è svolta nel febbraio del 2022, quando un uomo di 54 anni dopo aver presto in prestito un’auto presso un’agenzia di noleggio di veicoli ha commesso un’infrazione giudicata particolarmente grave. Infatti, dopo 12 giorni dalla scadenza del termine, non aveva ancora restituito il veicolo ed era praticamente scomparso.
Qualche giorno dopo, il veicolo è stato ritrovato lontano dal punto di riconsegna. L’auto era sporca e il serbatoio del carburante era vuoto, nonostante il veicolo non avesse subito alcun danno. Oltre alla sanzione di 629 euro, l’automobilista è stato punito con una pena di sei mesi di carcere.
Cosa dice il Codice Penale sulle auto a noleggio non restituite
L’articolo 253 del Codice Penale si occupa di appropriazione indebita, che si verifica quando chi riceva un bene con l’impegno di restituirlo (proprio come nel caso del noleggio di un’auto) poi ne prende possesso, ovviamente infrangendo la legge.
L’automobilista protagonista di questa storia avrebbe potuto pagare i 629 euro per evitare il carcere, ma non l’ha fatto. E ora sta scontando questa dura pena.