Ricircolo dell’aria in auto, stai attento: se lo usi così rischi guai seri I Non te lo spiega nessuno
Sono in molti a chiedersi quando il ricircolo debba essere usato e quando no: oggi ti sveliamo questo mistero che ti permetterà di risparmiare e di usare al meglio questa funzione.
Dopo un lungo inverno e nonostante un maggio particolarmente piovoso, gli esperti hanno assicurato che l’estate sta finalmente arrivando anche nel nostro paese. Questa si tratta di una bella notizia per gli automobilisti, dato che le temperature rigide comportano dei problemi da non poco per un veicolo. In realtà, non è molto meglio in estate, dato che anche il caldo può essere un problema.
Per esempio, in estate il problema maggiore è quello delle temperature torride, soprattutto per quei veicoli che non possono essere messi all’interno. Lasciate solo il sole per molte ore, le auto diventano dei veri e propri forni. A chi non è mai capitato di stare minuti e minuti ad aspettare che la temperature dell’auto diventasse abbastanza gradevole per poter circolare?
Usare l’aria condizionata in estate è una prassi comune per quasi tutti gli automobilisti, ma purtroppo non tutti sanno usarla nel modo corretto. Infatti, la maggior parte delle persone che la usano sbagliano e questo può essere un problema non da poco sotto diversi punti di vista.
Ricircolo dell’aria, usalo in questo modo e non hai nessun problema
Oggi, in particolare, parliamo del ricircolo dell’aria. Secondo molti, guidare quando questo pulsante è attivato significa arrivare a risparmiare fino al 30%. Tuttavia, questo non vuol dire che esso debba sempre essere attivato: infatti, ci sono casi in cui il suo utilizzo è un vantaggio e casi in cui sarebbe meglio non accenderlo.
Gli esperti consigliano di accendere il ricircolo dell’aria quando ci troviamo in ingorghi o in strade con polvere e fumo. Questo perché, attivandolo, si chiude l’ingresso di aria esterna e si evita così di respirare aria inquinata e dannosa per la nostra salute. Chi soffre di allergia deve stare attento anche al polline che arriva dall’esterno.
Quando non usare il ricircolo di aria
Gli esperti raccomandano di non usare il ricircolo dell’aria durante i lunghi viaggi. Infatti, sembra che abusare di questo pulsante e non rinnovare l’aria può provocare problemi di sonnolenza dei passeggeri e, in inverno, causare anche l’appannamento dei vetri.
La cosa migliore da fare è alternare le funzioni ogni 15 minuti per avere i risultati migliori.