“Prego, favorisca il FAP”: sono pochissimi quelli che sanno cosa sia, ma se non c’è, ti massacrano I Multe da indebitarsi a vita
Non tutti sanno cosa sia: informati e non correre questo pericolo, rischi di perdere un sacco di soldi per questa infrazione.
Sono talmente tante le regole del Codice della strada che tutti gli automobilisti devono rispettare che è normale dimenticarsi di anche solo una di esse. Tuttavia, bisogna dire che la legge non ammette ignoranza e questo significa che siamo fuori regola o non stiamo rispettando una norma, rischiamo delle sanzioni davvero severe. Per questo motivo è sempre meglio essere informati e conoscere le regole, in modo da non avere nessun problema con la legge.
Oggi parliamo di una delle infrazioni più frequenti in Italia. A molti automobilisti infatti è capitato di essere fermati al posto di blocco, dove le forze dell’ordine hanno chiesto di mostrare il fap. Purtroppo, molti di essi non sapevano neanche che cosa dovevano esibire e la multa è arrivata quasi subito. Chi invece non ne era dotato, ha pagato delle sanzioni ancora più importanti.
E tu sai cosa è il fap, a che cosa serve e perché è così importante averlo sulla tua auto? In questo articolo ti sveliamo la risposta a una delle domande più grandi che gli automobilisti si fanno ogni giorno.
Fap, se non ce l’hai è un grosso problema
“Fap” sta per filtro antiparticolato: si tratta di un elemento simile al catalizzatore che trova posto nel blocco marmitta. La sua funzione è molto importante, perché consente di ripulire i gas di scarico dalle polveri sottile imprigionando le micro particelle nocive contenute nei gar di scarico. Si trova, di norma, su tutte le auto a diesel.
Nonostante sia obbligatorio, molti automobilisti hanno scelto volontariamente di rimuovere il fap dalla propria auto. Questo per abbassare i consumi del veicolo, a scapito ovviamente delle emissioni ambientali. E questo come sappiamo è un grosso problema.
Cosa rischi se togli il filtro anti particolato
Se sulla tua auto manca il filtro antiparticolato e le forze dell’ordine se ne rendono conto, le conseguenze a cui puoi andare incontro sono molto severe. Infatti, è considerato come un’infrazione molto grave.
Infatti, la multa può andare da un minimo di 1.000 euro ma può raggiungere nei casi peggiori i 3.500 euro. Questo dipende dalla gravità dell’infrazione e dalla recidiva del comportamento. Inoltre, può essere che al veicolo sia imposta una revisione straordinaria che ovviamente comporta ulteriori costi.