Fari auto, dramma e rabbia: ti accecano e rischi la vita I Gli specialisti ti dicono come evitare tragedie
È uno dei problemi tipici di ogni automobilista, soprattutto di notte: ecco come evitare di essere accecati dai fari degli altri veicoli.
In Italia c’è un problema molto serio che riguarda la sicurezza stradale. Basta guardare ai dati degli incidenti che avvengono ogni giorno per rendersi conto che si tratta di un’emergenza che deve essere affrontata con decisioni dure e drastiche. Soprattutto perché questi coinvolgono nella maggior parte dei casi gli automobilisti più giovani, in particolar modo nel weekend, con le cosiddette “stragi del sabato sera” che sono un problema molto serio.
In particolare, è di notte che si concentra il maggior numero degli incidenti che avvengono nel nostro paese e nel resto d’Europa. Il buio è uno dei fattori che maggiormente condiziona la visibilità, che come sappiamo deve sempre essere ottimale perché la nostra sicurezza e la nostra incolumità non abbiano niente da temere.
E poi c’è la questione dei fari. Non tutti infatti sanno come usarli e gli effetti, a causa di questa negligenza, possono essere anche disastrosi purtroppo. Infatti, sono molti gli automobilisti che si lamentano dei fari delle altre persone mentre stanno guidando. Essere accecati a causa delle luci dei veicoli che si avvicinano a noi può essere un pericolo non da poco.
Come evitare di essere accecati dai fari delle altre auto
Sono tanti gli automobilisti che, pur di migliorare le prestazioni dei fari che si trovano a bordo delle proprie auto, arrivano a montare lampadine a led, alogene o allo xenon. Questo aumenta la visibilità di chi le ha montati, ma può essere un pericolo per gli altri utenti della strada che rischiano soltanto di rimanerne abbagliati.
Per questo motivo, è bene sapere quali sono le strategie da seguire per evitare di essere abbagliati. Per prima cosa ti consigliamo di non guardare mai direttamente i fari delle auto che arrivano dalla direzione opposta, usando la linea centrale della strada come guida. Attenzione anche ai veicoli che arrivano da dietro: regola al meglio lo specchietto retrovisore per evitare gli abbagliamenti.
Gli altri consigli da seguire
Un’altra cosa che puoi fare per evitare di essere abbagliato è ridurre la velocità. In questo modo, puoi essere sicuro di avere più tempo per abituarti ai fari delle auto che stai incrociando. Inoltre, una questione importante è la pulizia del parabrezza anteriore, in modo da ridurre la rifrazione della luce.
Se usi occhiali da vista, puoi anche scegliere di usare delle lenti in grado di ridurre l’abbagliamento degli occhi.