Home » Codice della strada, se guidi troppo ti multano a sangue: non ci credi ma è legge I Superata la soglia le pattuglie sono implacabili

Codice della strada, se guidi troppo ti multano a sangue: non ci credi ma è legge I Superata la soglia le pattuglie sono implacabili

Se guidi troppo, la polizia è implacabile - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Se guidi troppo, la polizia è implacabile – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Forse non lo sai, ma non è possibile guidare per troppo tempo di fila: ecco che cosa dice la legge a questo proposito.

Quando stai guidando, ci sono veramente tante regole che devi ricordarti. Il Codice della strada infatti prevede una lunga serie di norme che bisogna rispettare in maniera diligente se non si vogliono avere problemi con le forze dell’ordine e con la legge. Altrimenti, potresti trovarti costretto a pagare delle sanzioni da record. E con i costi relativi all’auto già alle stelle, cercare di evitare almeno le multe è diventato a dir poco essenziale in questi mesi.

Per questo motivo, ti consigliamo sempre di rispettare le regole. Tuttavia, questo non è sempre facile. Non solo le norme sono tante, ma cambiano nel tempo: per esempio, tra poche settimane nel nostro paese entrerà in vigore il nuovo Codice della strada, che il governo di Giorgia Meloni ha modificato con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale e diminuire l’altissimo numero di incidenti che avvengono nel nostro paese.

Per esempio, c’è una norma che pochi conoscono. Infatti, non tutti sanno che non è possibile guidare per un certo numero di ore consecutivo. Eppure, le forze dell’ordine controllano questa infrazione molto spesso e infatti le multe fioccano. Ecco perché non devi mai commettere questo errore.

Se guidi per troppe ore rischi la multa: che cosa dice la legge

Per fortuna, la norma di cui parliamo non riguarda tutti gli automobilisti ma soltanto quelli che guidano una specifica classe di veicoli. Stiamo parlando dei mezzi pesanti, che sono solitamente guidati per motivi di lavoro e sono i veicoli il cui peso è pari o superiore alle 3,5 tonnellate.

Guidare uno di questi veicoli in condizioni di stanchezza è un pericolo non soltanto per sé stessi, ma anche per gli altri. Per questo la legge stabilisce un limite massimo alle ore consecutive in cui essi possono essere guidati.

Guida di mezzi pesanti, c'è un limite di ore - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Guida di mezzi pesanti, c’è un limite di ore – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quante ore al massimo puoi guidare i mezzi pesanti

Secondo la legge, ogni quattro ore e mezza di guida di un mezzo pesante diventa obbligatorio fare una pausa di 45 minuti. Questo per consentire all’autista di riposare, prima di rimettersi in marcia. Le ore di guida sono registrate dal cronotachigrafo, che serve proprio per evitare che un automobilista guidi oltre le ore consentite.

Spesso, però, per motivi di lavoro gli autisti dei camion infrangono questa legge. Per questo il Codice della strada punisce sia l’autista che il datore di lavoro, se vengono superate le ore massime di guida senza fare pause.