Bye Bye benzina e diesel: i cinesi ci sono riusciti, ecco la nuova tecnologia che soppianta gli attuali carburanti I Ora cambia tutto
La novità che arriva dalla Cina potrebbe essere la svolta della mobilità green, ecco il perché e come aiuterà le auto elettriche.
La transizione ecologica, quando si parla di mobilità di auto, non può più essere ignorata: anche se per il momento i veicoli a zero emissioni fanno ancora fatica a conquistare una larga parte della popolazione (in particolare in Europa e in Italia), il processo è inevitabile. Sappiamo già che dal 2035 in poi nel nostro continente le auto a combustione termica non potranno più essere vendute e l’elettrico, per il momento, sembra essere l’unica possibilità per il futuro.
Questo significa che presto potremo essere costretti a dire addio per sempre alle auto a benzina e a quelle a diesel. Sarà una rivoluzione importante per il mondo delle auto, che si troverà a fare i conti con la transizione elettrica che per il momento non riesce però a convincere. A frenare gli automobilisti sono i costi elevati di questa tipologia di veicoli, ma anche la mancanza di una rete di ricarica adeguata a sostenere lo sviluppo e la diffusione delle macchina a zero emissioni ambientali.
C’è poi la questione delle batterie e delle ricariche. La diffidenza verso questa tecnologia è molta, in particolare verso il tema dell’autonomia. Ora, però, dalla Cina arriva la novità che potrebbe segnare il cambio di passo in questo inevitabile processo.
Dalla Cina arriva la rivoluzione delle auto elettriche: ecco che cosa è
C’è un’azienda che da tempo è la leader nel settore della produzione di batteria. Stiamo parlando di CATL, che qualche settimana fa ha presentato in anteprima una batteria al litio fosfato che potrebbe risolvere il problema della scarsa autonomia dei veicoli elettrici.
Si chiama Shenxing Plus e sarà la prima batteria che permetterà di percorrere, con una sola ricarica, fino a 1.000 km.
Shenxing Plus, la batteria che dura fino a 1.000 km
Considerate molto più sicure e in grado di durare molto di più grazie al loro basso tasso di degrado, posso essere caricate rapidamente senza che la batteria subisca danni significativi. Secondo le stime dell’azienda, saranno oltre 50 i modelli che entro la fine dell’anno saranno dotate dalla batteria Shenxing.
Insomma, l’azienda in questo modo punta a risolvere per sempre il problema dell’autonomia, dando un impulso importante alla transizione elettrica.