Caro carburante, il nuovo regolamento taglia le gambe agli italiani I Non puoi evitarlo: pagherai molto di più da ora
Ci era stato detto, diversi anni fa, che i rincari dei costi dei carburanti, nel nostro Paese come in tutto il resto d’Europa e oltre, sarebbero stati passeggeri, per poi riassestarsi.
A distanza di anni, non solo questo non è successo e la promessa, se così la si poteva definire, è stata disattesa. Ma quello a cui assistiamo è semmai l’esatto contrario.
Un continuo aumento di costi, rincari su rincari, con impennate pazzesche dei prezzi che stanno mettendo in angoscia, in ambasce, in ginocchio intere fette di popolazione.
Se si va a fare carburante, con serbatoi che sono sempre più a secco perché a secco sono anche i portafogli, leggiamo delle cifre che ci fanno paura e impallidire.
Il costo del carburante è alle stelle e basta sapere leggere e ricordarsi del recente passato per capirlo: non ci vuole Einstein per capire che due euro al litro, per la benzina, è un salasso.
Carburanti carissimi, e ora anche di più
E di certo la benzina non è il solo carburante che è aumentato vistosamente, anzi: anche il diesel lo è, con picchi molto alti e preoccupanti, ma va detto che in generale non esiste un carburante che non abbia costi elevati, almeno nel nostro Paese. Anche chi ha il GPL, per intenderci, paga molto di più rispetto al passato. E le elettriche? Già, il punto è proprio questo: anche le elettrice vanno verso la strada del rincaro e, questo, chissà, potrebbe affossare un segmento che fatica a decollare.
Se pensiamo che le auto elettriche oggi prendono un prezzo medio di 0,364 kWh che è considerato comunque tra i più alti in Europa, le cose stanno anche per mettersi peggio, molto peggio a dire il vero, in prospettiva. Come mai? Per un semplice motivo. Stanno arrivando le accise. Sì, perché non consideriamo, nei costi della ricarica elettrica che al momento queste macchine non hanno il peso del costo delle accise che invece incidono negli altri carburanti.
Accise, ora andrà peggio che mai
E dal momento che il governo sta ragionando sulla ipotesi di collocare queste accise anche sulle auto elettriche, di pari passo, si comprende che, come prima conseguenza, ci potrebbe essere un aumento del costo delle ricariche. Un aumento che alcuni prevedono come molto, molto ingente, tanto da far desistere moltissime persone dal comprare o dal continuare ad usare una auto elettrica.
Dal momento che tuttavia questa era la strada che un pò tutti in Europa stavano cavalcando per favorire la sostenibilità ambientale, che futuro può esserci?