Posto di blocco, ora ti arrestano subito se non hai questo documento: la nuova legge è implacabile, non vedrai più i tuoi cari a lungo
Adesso ti arrestano subito, e non hai più scampo: se prima potevi cavartela, si fa per dire, con una sanzione pecuniaria anche pesante, adesso ti andrà malissimo.
E’ la conseguenza di un atto che, evidentemente, non si può tollerare: non più almeno, lungo le nostre strade. Sì, è lì il teatro laddove si consuma il tutto.
Come ben sappiamo, in strada, ormai, si nota di tutto, succede di tutto: restando però negli ambiti della viabilità, e della mobilità, se ne vedono di gravissime.
Purtroppo non passa giorno senza che si debba parlare a tutti i livelli di cronaca dei numerosi, troppi casi di incidenti, anche molto gravi, e spesso mortali.
I tassi di incidenti e di pericolosità stradale del resto sono cresciuti di pari passo, come una logica e diretta conseguenza, con quelli delle infrazioni commesse.
Posto di blocco, ecco cosa rischi adesso
Si corre in strada molto di più, ad esempio: e si fa, a quanto pare, un maggior uso di sostanze stupefacenti, farmaci proibiti, o troppo alcol. E così, si rischia la vita: nostra e altrui. E’ poi alto il tasso di manovre azzardate, sorpassi proibiti e guide pericolose che possono mettere a repentaglio lo stato naturale delle cose, o la salute del prossimo.
E tuttavia non finisce qui: perché se questi reati di grossa portata, si sa, possono portare il colpevole a sfociare nel penale, altrettanto ora capita per altri reati, di tipo documentale. Infatti, anche se non lo sanno tutti, è previsto anche l’arresto in flagranza di reato e per direttissima per chi si dovesse trovare a non avere in auto alcuni dei documenti più importanti e irrinunciabili dal punto di vista del Codice della Strada. Di che stiamo parlando? In primis della patente di guida, ovvio, che non può certo mancare.
Rischi di finire in galera
Anche se ci si trovasse con patente scaduta, oltre a rischiare una pena pecuniaria e amministrativa pari a 155 euro e a quella accessoria del ritiro del titolo fin quando non è rinnovato, si rischia di sfociare nel pericolo di entrare nella sfera penale e, dunque, di finire in galera, se i nostri atti fossero non consoni al rispetto delle regole previste dal Codice Penale.
Succede, ad esempio, sei il fermato contesta con violenza, o con resistenza a pubblico ufficiale il controllo al posto di blocco, se rifiuta con vigore di sottoporsi al controllo, se tenta di corrompere gli agenti e se forza il posto di blocco.