Sorpasso sulla striscia continua, errore tremendo: ecco quanto paghi se lo fai I Tieniti forte, non è per cardiopatici
È una delle infrazioni peggiori che tu possa fare: se sbagli, la paghi veramente cara. Ecco tutti i dettagli.
Sono tante le regole del Codice della strada che tutti gli automobilisti devono rispettare mentre stanno guidando. Se ti dimentichi di anche soltanto una di queste, le conseguenze possono essere disastrose. Il tema della sicurezza stradale oggi è all’ordine del giorno e con il nuovo Codice della strada, la cui approvazione è attesa ormai entro poche settimane, chi non rispetta le norme rischierà ancora di più di prima.
In particolare, oggi parliamo di sorpasso. Si tratta di una delle manovre più compiute in strada, ma anche una delle più pericolose purtroppo. Sono in tanti a commettere uno sbaglio mentre stanno superando il veicolo di fronte a sé e questo può essere un problema non da poco per l’incolumità di tutti.
Quando è possibile sorpassare il veicolo di fronte a noi e quando invece è vietato? Che cosa dice il Codice della strada in proposito?
Sorpasso, è vietato sulle doppie strisce continue
Le doppie strisce continue di solito su trovano in strade in cui il sorpasso è considerato particolarmente pericoloso. Parliamo per esempio di curve con scarsa visibilità, di ponti stretti o di tratti con incroci particolarmente frequenti. In queste zone quindi superare il veicolo che ci precede è assolutamente vietato e chi infrange questa norma rischia davvero grosso, sia per le multe che la propria incolumità.
Questa non è l’unica situazione in cui il sorpasso è vietato. Non devi mai superare il veicolo davanti a te anche mentre quello sta sorpassando a sua volta, oppure nelle immediate vicinanze di incroci o di intersezioni oppure durante l’attraversamento di passaggi a livello privi di barriere.
Cosa rischi se superi sulla doppia striscia continua
La sanzione a cui va incontro chi infrange questa norma dipende da diversi fattori che possono alzarne o abbassarne il prezzo. Gli articoli del Codice della strada che si occupa di definire norma sono l’articolo 40, l’articolo 146 e l’articolo 158.
Nel caso peggiore, se sorpassi sulla doppia striscia continua e vieni beccato, puoi andare incontro a una multa che può raggiungere i 651 euro. Non solo: rischi anche la decurtazione di 10 punti dalla tua patente e la sospensione del documento per un periodo da uno a tre mesi.