Hai speso tutti i soldi per comprare un’auto e ora ti vietano di guidarla I Legge atroce per le famiglie: 660 euro e sospensione della patente
A volte succede di non potersi permettere un investimento considerato importante, come quello dell’auto, ma particolarmente oneroso dal punto di vista economico.
Più di qualche volta, per diversi cittadini, si finisce per rinviare l’acquisto e continuare, per molto tempo, a sognare di riuscirci, a vagheggiare intorno all’auto dei sogni.
Purtroppo a volte questo sogno non si realizza mai, o in tanti altri casi, quando succede, capita a suon di enormi sacrifici economici e sforzi non indifferenti.
Moltissime famiglie del resto si trovano a potersi permettere l’acquisto di un’auto solo nella formula, ormai gettonata, del pagamento dilazionato a rate, magari senza anticipo.
Tante compagnie di auto hanno anche le proprie strutture di credito e i propri programmi di finanziamento per agevolare l’approdo sul mercato da parte di chi, tanti, non potrebbero farlo altrimenti.
Per le famiglie è un grosso investimento: ma poi ti dicono che non si può guidare
In molte famiglie si fanno delle scelte strategiche: dovendo fare un acquisto, si pensa in prospettiva e a 360 gradi, pensando che, sei si è in tanti, in casa, basta anche una sola auto, che ci si può scambiare. Nascono così le volontà di tanti che si sforzano di pagare rate enormi pur di consentire ai propri congiunti di guidare. Specie se si tratta dei figli. Eppure, c’è un problema.
Se vi dicessero che dopo tutto questo, avete commesso un errore? Che avete firmato il finanziamento e che avete l’auto, ma anche se è vostra, non la potete guidare? E’ il caso della legge atroce per le famiglie, che si vedono nell’impossibilità di usare la macchina come vorrebbero. Non da parte di tutti: il problema sono i figli o, in linea di massima, i neopatentati. Sarebbe a dire?
Se le guidi, paghi 660 euro di multa e ti tolgono la patente
Per chi è neo patentato (ovvero guida da meno di 3 anni) è vietato guidare la maggior parte di auto, e se lo si fa si va incontro a una multa di 660 euro e alla sospensione della licenza di guida. Ma quali sono le auto che non si possono guidare?
A dire il vero quasi tutte: infatti non vietate le guide per auto con una tara di 75 W e limite di 105 W/t per veicoli M1 oppure elettrici. Se si viene beccati a guidare anche una sola volta auto non ammesse, la multa è enorme, perché parte da 165 euro e arriva, come detto a 660 euro, e prevede anche l’ipotesi di una sospensione della patente fino ad otto mesi.