Animali abbandonati in auto, reato atroce, ma anche un passante puoi salvarli: ci metti pochi attimi I Fai la cosa giusta
Quando arriva l’estate torna il problema. Ecco che cosa devi fare e chi devi chiamare quando vedi un animale abbandonato in auto. Se segui questi consigli sarai certo di salvargli la vita.
Dopo un lungo inverno e un maggio particolarmente piovoso, anche nel nostro paese sta finalmente arrivando l’estate. Quando le temperature sono alte si presenta uno dei problemi più grandi. Non tanto per noi, ma sicuramente per i poveri animali che rimangono coinvolti in una vera e propria tragedia, quella dell’abbandono. Sono tantissimi i casi di animali lasciati in auto e salvati da estranei, ma purtroppo in molti casi l’animale ci lascia la pelle.
Per questo motivo è bene essere sempre informati e sapere che cosa fare quando si vede un animale abbandonato o chiuso in macchina. Chi compie questa azione non compie soltanto un gesto disdicevole, ma infrange anche la legge e rischia sanzioni che vanno fino a 1.000 euro. In caso l’animale muoia per queste ragioni, la sanzione può anche raggiungere i 90.000 euro e si rischia pure l’arresto.
Gli animali come i gatti o i cani soffrono il caldo molto più di noi. Per questo motivo, se lasciati in auto e chiusi all’interno, rischiano di morire. Per questo motivo ti consigliamo qualcosa da fare quando vedi un animale in un’auto.
Cosa fare quando vedi un animale chiuso in auto
La prima cosa da fare è quella di capire quanto è grave la situazione. Se il caldo non è troppo asfissiante e i finestrini sono abbassati, la situazione non è troppo grave e ti consigliamo di provare a rintracciare il proprietario nelle vicinanze per capire perché l’animale si trova chiuso al suo interno da solo.
In caso la situazione sembri più seria, invece, devi subito allertare i carabinieri o la polizia locale telefonando al numero 112. Altrimenti, contatta gli operatori dell’ENPA o un veterinario. Meglio non spaccare i finestrini dell’auto, rischi di fare male all’animale e anche a te stesso.
E se l’animale ha un colpo di calore?
Se si nota che l’animale sta avendo un colpo di calore, bisogna intervenire in maniera tempestiva. Per questo ti consigliamo di bagnare la schiena all’animale e anche i lati del corpo dei panni con dei panni bagnati con acqua fredda.
Ti consigliamo poi di non usare il ghiaccio, che potrebbe causare uno shock cardiocircolatorio a causa del raffreddamento troppo rapido.