Home » La vita dei tuoi figli è in serio pericolo: ed è tutta colpa tua I Evita il peggio quando salite in auto: solo tu puoi farlo

La vita dei tuoi figli è in serio pericolo: ed è tutta colpa tua I Evita il peggio quando salite in auto: solo tu puoi farlo

Due auto dopo un incidente stradale - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
incidente stradale – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le strade delle nostre città sono diventate letteralmente un pericolo totale, assoluto e assurdo: e tutti noi rischiamo davvero la vita quasi ogni attimo. E quel che peggio, anche i nostri figli.

Anzi, quel che peggio, è che i nostri figli rischiano la loro vita, la loro giovane vita appena sbocciata, proprio soprattutto a causa nostra. Sì, è tutta colpa nostra.

Come si può continuare a vivere senza un figlio? La retorica di una domanda a cui nessuno vuole rispondere viene superata dall’altrettanta, e ancor più diretta, domanda successiva.

Come si può continuare a vivere se un figlio perde la vita, e la colpa è tutta e soltanto nostra? E’ questo che dovremmo chiederci: perché i figli sono in fondo la parte migliore di noi.

Nessuno oserebbe mettere sé stesso davanti ai figli: in fondo, sono il nostro tutto, il nostro mondo, il nostro futuro. Chiunque diventa genitore lo sa. Ma questo concetto prescinde dalla genitorialità.

Salva i bambini, guida in questo modo

Mettere al sicuro la vita dei nostri figli, e dei bambini in generale, per quelle che sono ovviamente le nostre possibilità, è un atto necessario, dovuto, e he dovremmo dare per scontato. Eppure, sono proprio le persone che più li amano che, a volte, mettono a repentaglio la loro esistenza. Prendendo delle decisioni non solo poco sagge, ma senza alcun senso. Per esempio?

Lo sanno tutti: si parla del modo in cui i bambini possono viaggiare a bordo auto. Il loro trasporto è consentito solo se si usano dei seggiolini per auto che siano omologati ed ancorati, letteralmente, in modo consono e così come spiegato nei manuali. Non è difficile, ci vuole un attimo: lo stesso che, invece, può costare la vita al vostro ‘erede’, in caso di incidente.

bambini in auto – depositphotos.com – giornalemotori.it

Seggiolini auto e non solo: le regole da seguire

Dunque, al di là di cosa prescrive la legge in termini di sanzione laddove si venga beccati senza dispositivi di trattenuta per minori e senza usarli nel modo adeguato, dovrebbe partire già da noi, dalla nostra coscienza la scelta di fare i passi giusti.

I seggiolini per auto omologati vanno comprati nei negozi specializzati e si dividono in categorie che cambiano a seconda delle età dei piccoli, della copertura e del tipo di auto. Fino a 12 anni vi è l’obbligo che riguarda anche i centimetri di altezza, vale a dire 135. Chi non rispetta le regole paga multe di 330 euro euro.