Cambio gomme estive, tempo scaduto, sei fuorilegge già da una settimana: terrore multa da 1600 euro I Ma se vuoi evitarla, c’è il modo
Come ogni anno, da tradizione, con il cambio di stagione ed il passaggio alla primavera, molte cose cambiano per tutti noi, nello stile di vita, nelle abitudini e nelle regole.
La primavera per definizione è la stagione dell’anno in cui vi è una completa rinascita della natura, si esce dal gelo invernale e si abbraccia una fase di nuovo vigore in generale.
Al netto di influenze e allergie stagionali, molte persone hanno una migliore predisposizione e attitudine ad uscire proprio perché il clima cambia; fa più caldo, si sta meglio.
Eppure, nello stesso momento, scattano anche delle necessità e dei cambi di rotta che, in più ambiti, ci ‘chiamano’ a dei doveri più o meno vincolanti. Di che tipo?
Al di là di quelli ovvi e strategici per tutti noi – per esempio cambiare abbigliamento e fare il classico ‘cambio di stagione’ del guardaroba – ci sono obblighi di legge. Anche sul fronte auto.
Cambio gomme, l’hai fatto o no? Sei già irregolare se ti beccano
Per chi non lo sapesse, infatti, ad esempio scatta in primavera un vincolo a cui gli automobilisti sono tenuti, per appunto per legge, a fronte del cui mancato rispetto, come da tradizione, scattano delle multe in caso di controllo. Ma si badi: non si tratta di multe di poco conto, il cui valore, minimo, possa essere considerato trascurabile, per quanto il denaro sia denaro sempre e a nessuno piace sprecarlo, fosse anche un solo euro.
Stiamo trattando il caso del cambio di gomme che va fatto, in modo obbligatorio, tutti gli anni, almeno due volte all’anno. Si tratta della sostituzione in inverno delle gomme estive con quelle, naturalmente, invernale: e viceversa dunque in primavera – estate va fatto il cambio opposto, vale a dire bisogna togliere le gomme invernali per collocare quelle definite estive.
Gomme estive, ormai sei fuori tempo, ma puoi ancora cavartela
Il 15 di Aprile scatta l’obbligo, che però prevede una regola di un mese esatto. Per cui, entro il 15 di Maggio si fa ancora in tempo a cambiare le gomme e mettere le estive senza incorrere in sanzioni: ma dal giorno dopo, se ci beccano, la multa va da un minimo di 433 euro fino a un clamoroso tetto di 1682 euro. Un vero boom, più di molti salari mensili di tante persone.
Eppure vi è un modo per scongiurare il pericolo e, una volta sola per tutte, prendere una decisione che ci fa risparmiare: mettere gomme all season, che vanno bene cioè sia di inverno che di estate. Paghi una volta e ti togli il pensiero.